- A distanza di 45 anni il legame tra i due comuni è più vivo che mai, grazie anche al grande lavoro portato avanti dal delegato ai Gemellaggi, il Presidente del Consiglio Natalino Ascenzi
di Luigi Alerti
Lariano (RM) – Domenica 25 maggio 2025, Lariano ha celebrato con grande orgoglio e gioia il rinnovo del patto di gemellaggio con la cittadina francese di Sausset Les Pins. Un legame che affonda le sue radici nel 1980, quando i sindaci Pierre Matraja e Tiberio Bartoli firmarono l’accordo che ha unito le due comunità per 45 anni e che oggi continua a rafforzarsi.

Le celebrazioni hanno avuto luogo nella Sala Consiglio di Lariano, dove il sindaco Francesco Montecuollo ha accolto il collega francese Maxime Marchand, insieme a una delegazione composta dall’Assessore Marie Laure Walter e dalla Presidente del Comitato ai Gemellaggi Catherine Livet. La solenne cerimonia è stata accompagnata dagli inni nazionali di Italia e Francia, suggellando il profondo senso di fratellanza che lega le due città.



Un Gemellaggio che Guarda al Futuro
Oltre a essere un’occasione per rinsaldare l’amicizia tra i due comuni, l’evento ha posto le basi per un futuro ancora più inclusivo e partecipativo. Il sindaco Montecuollo ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni, affinché siano proprio loro, un giorno, a celebrare il centenario di questa splendida unione.
Negli ultimi anni, sono stati avviati diversi progetti che mettono in contatto gli studenti di Lariano e Sausset Les Pins, creando un ponte culturale tra le due comunità. L’obiettivo è offrire ai giovani la possibilità di scoprire nuove realtà, sviluppare amicizie internazionali e rafforzare quel senso di appartenenza che da sempre caratterizza questo gemellaggio.


Il Sindaco Montecuollo ha meglio chiarito dicenche che “Io e Maxime siamo figli di questo gemellaggio, e come tali ci impegniamo a proiettarlo nel futuro, coinvolgendo soprattutto i giovani. Perché siano loro, un domani, a celebrare i 100 anni di questa meravigliosa amicizia.”
Una Storia di Amicizia e Solidarietà
Il legame tra Lariano e Sausset Les Pins è il risultato di anni di collaborazione, incontri, scambi culturali e ospitalità reciproca. Lo scorso anno, Lariano è stato ospite delle celebrazioni per il centenario di Sausset Les Pins, mentre quest’anno è stata la città italiana ad accogliere la delegazione francese nel contesto delle festività dedicate a Santa Eurosia.


La processione in onore della patrona di Lariano ha rappresentato uno dei momenti più intensi e significativi dell’anno, con la partecipazione delle autorità civili e religiose, tra cui il consigliere regionale Flavio Cera, la consigliera metropolitana Marta Elisa Bevilacqua, il dirigente del Commissariato di Polizia di Velletri, l’Arma dei Carabinieri e la Protezione Civile.


“Come i grandi vini italiani e francesi che migliorano con il tempo, così questa amicizia continua a evolversi e a rafforzarsi” ha commentato il sindaco Montecuollo “dimostrando che i gemellaggi non sono soltanto accordi istituzionali, ma veri e propri legami tra persone, culture e tradizioni.“
Viva Sausset Les Pins e viva Lariano!




