Un weekend molto partecipato dai larianesi in onore di Sant’Eurosia, sia in ambito religioso sia in festeggiamenti
Lariano (Rm) – Sabato 27 e domenica 28 maggio si è tenuta la consueta festa patronale della città di Lariano. Sant’Eurosia come ogni anno è sentitamente celebrata dalla cittadinanza, sia come celebrazione della figura religiosa, sia come festa di paese, che ogni fine maggio riunisce la comunità larianese nel centro cittadino.
Lariano è stata colorata di luci e abbellita coni bancarelle che propinavano cibo e sfiziosità di ogni tipo, per dar luogo alla fiera abitudinaria che si tiene in Piazza Sant’Eurosia.
Tante iniziative hanno dato il via ai festeggiamenti, dal concerto del Coro che si è tenuto la sera di venerdì 26 presso la chiesa di Santa Maria Intemerata, ai giochi popolari del premio “Walter Pantoni” che si sono svolti in Piazza, per poi premiare i vincitori domenica sera, prima del concerto del cantante e rapper italiano Anastasio, vincitore della dodicesima edizione di X Factor.
Sabato sera invece, dopo la solenne processione dedicata alla Santa, e un breve ristoro in compagnia del vicino di casa e della gente a noi più cara, in tanti hanno assistito alle esibizioni del dopo serata con la simpatica Signora Gilda che ha coinvolto il pubblico a suon di risate, e a suon di musica con l’orchestra l’Ottava Nota di Mirco Bencivenga.
Una piazza gremita che ha tenuto tutti insieme in queste due giornate di festa, chiudendo in bellezza il saluto alla cittadinanza e alla Santa, con i consueti ma questa volta più silenziosi – pensati appositamente per non nuocere ai nostri animali domestici – fuochi d’artificio che hanno illuminato l’intera piazza e hanno bagnato di luci scintillanti il palazzo comunale