14 Dicembre 2025

Lariano: lavori per eliminare le barriere architettoniche al cimitero

Soddisfazione del Sindaco Francesco Montecuollo e del Consigliere Luca Bartoli che finalmente vedono la realizzazione di un intervento necessario e da troppo tempo atteso


di Raffaella Feraco


Lariano (Rm) – Sono ufficialmente iniziati i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche all’interno del cimitero comunale di Lariano, un intervento atteso da tempo che segna un significativo passo avanti verso l’accessibilità e il rispetto della dignità di tutti i cittadini.

Il progetto, finanziato grazie ai fondi regionali PEBA (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), prevede la realizzazione di passerelle di collegamento tra diverse aree del vecchio cimitero e l’installazione di un ascensore, al fine di garantire una fruizione più sicura e agevole del luogo anche alle persone con difficoltà motorie.

Una risposta concreta a un’esigenza che era stata sollevata già nel 2020 dall’Associazione “Noi per Lariano”, promotrice di una raccolta firme che vide l’adesione di oltre 200 cittadini.

Una richiesta rimasta inascoltata per anni ma che oggi si concretizza grazie alla determinazione dell’Amministrazione Montecuollo.

“È un progetto atteso, necessario e doveroso – ha dichiarato il Sindaco Francesco Montecuolloperché non possiamo lasciare che la memoria e l’affetto verso i nostri cari s’infranga contro ostacoli fisici. Portare un fiore o dire una preghiera deve essere un gesto possibile per tutti, senza barriere. Abbiamo voluto trasformare una proposta rimasta troppo a lungo nei cassetti in un’azione concreta, segno di rispetto verso i nostri cittadini e di attenzione verso i più fragili.

È un miglioramento strutturale ma anche un atto di civiltà, affinché nessuno venga escluso dal diritto di onorare i propri defunti in modo dignitoso e senza ostacoli”.

Soddisfazione anche del Consigliere comunale Luca Bartoli con delega proprio ai Servizi cimiteriali: “Voglio innanzitutto ringraziare l’Associazione Noi per Lariano che nel 2020 si fece promotrice di questa necessità e raccolse oltre 200 firme per un cimitero senza barriere.

Sin dall’inizio della Consiliatura mi sono impegnato affinché questa richiesta fosse portata avanti e siamo riusciti in un’opera di rilevante importanza perché in troppe occasioni avevamo raccolto lamentele per il ristretto uso di spazi cimiteriali, non potevamo mancare l’occasione di dare una svolta positiva ad un reale problema dei nostri concittadini”.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37