di Ester Palmieri

Lariano – Un episodio frenetico e spiacevole quello accaduto nella tarda mattinata dello scorso lunedì, quando, durante la funzione religiosa, è stato aggredito lo stimato viceparroco della Parrocchia Santa Maria Intemerata di Lariano, Padre Felix. Il parroco stava celebrando un funerale, mentre un uomo di cinquant’anni, personaggio conosciuto dal collettivo locale e dalle forze dell’ordine per problemi psichiatrici, ha iniziato a creare disturbo, urlando e sbraitando durante l’omelia. L’insistenza dell’uomo è incrementata quando una donna lo ha invitato a fare silenzio nel rispetto del defunto, ma il soggetto palesemente instabile, ha cominciato ad inveire contro l’anziana signora.
Ad intervenire Padre Felix, che con l’auspicio di calmare le acque è purtroppo andato incontro ad una reazione più violenta del cinquantenne. L’uomo, dopo l’ammonimento, ha raggiunto e sferrato un pugno in faccia al sacerdote, costretto ad andare in ospedale per aver riportato contusioni al volto.

Poco dopo sono accorse sul posto le autorità della Polizia Locale, che hanno permesso l’intervento dei sanitari, affinché l’uomo venisse affidato e sottoposto alle cure del caso.
Grazie all’intervento del parroco Don Vincenzo Molinaro e dei presenti alla funzione, si sono evitate peggiori conseguenze. Di certo un’interruzione brusca e inaspettata in un luogo di culto, che ha creato sgomento e tensione tra i fedeli che hanno assistito inermi all’accaduto.
Ora è compito dei Carabinieri indagare sulle dinamiche del caso, e contattare la Magistratura e l’Amministrazione comunale per prendere i giusti provvedimenti.
Padre Felix è tornato in Parrocchia e sta bene, si attendono notizie per l’uomo che tutti a Lariano conoscono e che nonostante i precedenti, non si pensava potesse arrivare alla violenza, un soggetto instabile e che senz’altro, ora come ora, necessita più che mai di un aiuto adeguato.