Dopo la vittoria del centrodestra e la proclamazione ufficiale del Sindaco, le nuove nomine degli Assessori con le relative deleghe
Velletri (Rm) – Hanno firmato questa mattina, martedì 13 giugno, sotto gli occhi del sindaco Ascanio Cascella e del segretario comunale, i nuovi assessori del Comune di Velletri. Per il settimo Assessore si attendono gli sviluppi del ricorso in merito alla posizione di Fausto Servadio
Al momento sono sei gli assessori ufficialmente nominati, tra questi figurano due esterni e precisamente Ilaria Neri (in quota alla Lega) e Monia Bastianelli (in quota a Difendere Velletri). Si dovranno attendere alcuni giorni per la nomina del settimo assessore (Fausto Servadio) mentre si è trovato l’accordo per la presidenza del consiglio: sarà il forzista Salvatore Ladaga il nuovo presidente.
Per effetto delle nomine ufficiali degli assessori, il quadro del nuovo consiglio comunale subisce alcuni cambiamenti. Simona Zani e Patrizia Ciccotti, prime dei non eletti tra le fila di Fratelli d’Italia, prenderanno il posto di Luca Quattrocchi e Cristian Simonetti, nominati assessori. Giuliano Cugini, non appena possibile, sarà il consigliere comunale di Italia Viva/Azione al posto di Fausto Servadio che andrà ad aggiungersi alla squadra degli assessori già nominati.
Non sono mancati malumori tra quanti hanno sperato fino all’ultimo di poter entrare a far parte del nuovo consiglio comunale.
Tra questi: Carlo Serafi (primo non eletti Difendere Velletri) bloccato dalla nomina dell’assessore esterno Monia Bastianelli, Gianni Cerini (primo dei non eletti della Lega) rimasto al palo per effetto della nomina dell’assessore esterno Ilaria Neri, e Gian Luca Trivelloni (primo non eletti di Forza Italia/Patto Popolare) l’unico schieramento della maggioranza al quale non è stato assegnato alcun assessorato.
Da escludersi manovre studiate a tavolino per sbarrare la strada a qualche indesiderato, anche perché non mancheranno certamente incarichi da assegnare a quanti hanno contribuito alla vittoria del centrodestra. Appuntamento quindi al 20 giugno, data del primo consiglio comunale dell’era Ascanio Cascella.
SINDACO AVV. ASCANIO CASCELLA mantiene la delega a:
Bilancio e personale. Avvocatura comunale e rapporti con le istituzioni giudiziarie. Sanità. Piano regolatore generale. Lavori pubblici. Infrastrutture. PNRR. Transizione digitale. Gemellaggi.
VICE SINDACO SIG.RA CHIARA ERCOLI con delega a:
Cultura. Scuola e pubblica istruzione. Giovani. Terza età. Pari opportunità. Volontariato e associazionismo. Diritti degli animali.
ASSESSORE ING. MONIA BASTIANELLI con delega a:
Urbanistica. Edilizia privata. Efficientamento energetico degli edifici comunali. Manutenzione degli edifici comunali e sicurezza sui luoghi di lavoro. Toponomastica.
ASSESSORE DOTT.SSA ILARIA NERI con delega a:
Ambiente e ciclo dei rifiuti. Servizi sociali e della casa. Disabilità. Lavoro e formazione. Viabilità, reti e illuminazione. Cimitero. Verde pubblico e manutenzione giardini.
ASSESSORE SIG. PAOLO FELCI con delega a:
Sport, turismo e spettacolo. Commercio, industria e artigianato. Fiere e mercati.
ASSESSORE DOTT. CRISTIAN SIMONETTI con delega a:
Agricoltura. Sovranità alimentare. Caccia. Parco e patrimonio boschivo. Comunità energetiche. Risorse energetiche. Patrimonio comunale. Mercati agricoli alimentari. Politiche comunitarie.
ASSESSORE SIG. LUCA QUATTROCCHI con delega a:
Mobilità, parcheggi e trasporti. Accessibilità e centro storico. Decoro e arredo urbano. Beni storici e monumentali. Sicurezza urbana, polizia locale e protezione civile. Ced, servizi elettorali e demografici.