Preparativi per la festa della Madonna delle Grazie

All’approssimarsi della prima domenica di Maggio fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore della Celeste Patrona di Velletri


Velletri (Rm) – All’approssimarsi della prima domenica di Maggio fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore della Celeste Patrona di Velletri. Tanto infatti trapela dalla Confraternita Madonna delle Grazie da anni ormai divenuto fulcro organizzativo di una della più importanti, se non la più importante, manifestazione religiosa del territorio che ha il suo apice di partecipazione nella tradizionale processione dei ceri.

Lasciati alle spalle i tristi anni pandemici e forti della pur faticosa ripresa nello scorso anno, i festeggiamenti 2023 torneranno a segnare in maniera decisa il ritorno ai Sacri Riti ed alle manifestazioni connesse a maggior ragione per il raggiungimento della 410^ edizione della processione dei ceri.

Gli organizzatori con fierezza marcano questo importante traguardo e confidano nella piena e viva partecipazione cittadina; il percorso si muoverà per le strade del centro storico con l’Immagine Sacra che, uscita dalla porta laterale della Cattedrale, tornerà ad affacciarsi pur brevemente verso le campagne fuori Porta Napoletana. Oltre al coreografico sfondo di luminarie ed alla cartonatura del manto stradale quest’anno il corteo ritroverà il sottofondo di canti e preghiere popolari accompagnato da 2 bande musicali e da uno spettacolo pirico al raggiungimento di Piazza Garibaldi. Insomma un pieno ritorno alla fede ed ai valori cittadini da sempre vivi ed inscindibili nelle manifestazioni di fede verso la Madonna delle Grazie.

L’invito e l’auspicio degli organizzatori è dunque volto alla più ampia e sentita partecipazione popolare nonché esteso ad una sempre più ampia collaborazione nella organizzazione e promozione di questa preziosa eredità dei padri e vanto della nostra città.

In Evidenza

Cittadinanza attiva, individuate le associazioni capofila del progetto

Si è conclusa la fase interlocutoria del progetto di cittadinanza attiva avviato dall’Ente Parco, incentrato sul contrasto all’abbandono dei rifiuti di Redazione…

Continua a leggere ...

‘Omaggio a Maria Callas’ in scena al Teatro Artemisio G. M. Volontè di Velletri

Il Soprano Roberta Polverini, ideatrice e protagonista dello spettacolo di domenica 7 aprile, ha incantato la platea proponendo alcune tra…

Continua a leggere ...

L’ASD Velitrae festeggia 120 anni di gloriosa attività

Dal 4 aprile del 1904 ad oggi numerosi sono stati i traguardi raggiunti dall’Associazione sportiva che tanto lustro ha dato…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37