La solidarietà per il dramma dell’alluvione che ha colpito la Regione Toscana si fa sempre concreta: sono partiti intorno alle 12 di venerdì 4 novembre uomini e mezzi della Protezione civile del Lazio, tra cui tre di Genzano
Genzano (Rm) – I 3 volontari genzanesi faranno parte di 27 squadre con 98 volontari totali, più due gruppi dotati di gommoni e altre attrezzature specifiche, per intervenire proprio su questo tipo di allagamenti. La colonna laziale si è diretta inizialmente verso Calenzano, nella città metropolitana di Firenze, a margine della zona finora più colpita e dove ci sono state anche vittime, come a Campi Bisenzio e Prato.
La Protezione Civile di Genzano
“Oggi – annuncia la protezione Civile di Genzano – siamo orgogliosi di annunciare che tre dei nostri volontari di protezione civile sono partiti per la Toscana, dove si sono verificate gravi alluvioni a causa del maltempo. Si tratta di un gesto di solidarietà e di impegno civico che ci rende onore come gruppo e come cittadini.
I nostri volontari sono stati attivati dalla sala operativa regionale del Lazio e coordinati dalla colonna mobile Fepivol, una struttura che si occupa di mobilitare e gestire le risorse umane e materiali in caso di emergenza. Il loro compito sarà quello di fornire assistenza e supporto alle popolazioni colpite, utilizzando mezzi e attrezzature idonee per liberare le strade dal fango e ripristinare la normalità.
Vi terremo aggiornati sulle loro attività e vi invitiamo a seguire i nostri profili per mostrare il vostro sostegno e la vostra vicinanza. Siamo certi che faranno un ottimo lavoro e che torneranno presto a casa con la soddisfazione di aver aiutato chi ne aveva bisogno”.
L’attrezzatura
La loro attrezzatura include 23 idrovore, tra cui due da 6mila litri e quattro da 5mila litri, dodici pick up, sei moduli anti incendio boschivo e due bobcat. Un compito difficile, quello dei volontari, in una zona ancora in piena emergenza, dove nelle prossime ore è prevista una nuova ondata di maltempo che potrebbe portare – dice la stessa Protezione civile – altri rischi di tipo idraulico, idrogeologico e mareggiate.