Regione Lazio, maggiori investimenti in favore degli imprenditori agricoli under 45

Nel Lazio negli ultimi cinque anni oltre 4mila persone, soprattutto donne, hanno cambiato lavoro dedicandosi alla terra


Regione Lazio (Rm) – La Regione Lazio ha in serbo novità a sostegno dei giovani agricoltori del territorio. Ad annunciarlo l’assessore Giancarlo Righini, che prende spunto dagli ultimi dati Coldiretti sulle attività agricole del Lazio. 

Nel Lazio oltre 4mila imprenditori agricoli under 45

Coldiretti, infatti, in base ai dati degli ultimi 5 anni, fa emergere che sono stati oltre 4.000 gli under 45, con una percentuale significativa di donne, ad aver scelto la strada dell’imprenditoria agricola, lasciando il lavoro precedente. “Un dato che mette in risalto tre aspetti principali – sottolinea Righini -. Ovvero innanzitutto l’attrattività e le potenzialità del comparto agricolo in termini di crescita occupazionale e di stile di vita per i giovani, poi l’importanza degli istituti agrari, infine la necessità di un cambio di passo in termini di innovazione tecnologica e gestionale delle aziende, per far sì che questi nuovi imprenditori possano rendere il sistema agricolo più efficiente e competitivo sui mercati, interni ed internazionali“. 

Righini: “La Regione sarà ente di formazione”

Per l’assessore è fondamentale “anche il ruolo della formazione. Non a caso, grazie all’impegno del commissario dell’Arsial, Massimiliano Raffa, abbiamo già avviato l’iter per consentire all’azienda regionale dedita proprio allo sviluppo agricolo di diventare anche un ente di formazione – fa sapere – e di rappresentare sempre di più un punto di riferimento per chi ha intenzione di entrare in questo straordinario settore“. 

La promessa di maggiori investimenti nel settore

Per questo, la Regione Lazio intende “investire su questo processo di trasformazione del comparto – promette Righini -. I giovani, infatti, possono dare un’importante contributo a rendere più sostenibile e competitivo il settore e noi abbiamo il dovere di accompagnarli garantendo loro, non solo risorse, ma tutto il sostegno necessario allo sviluppo di queste nuove realtà“.

Microinnovazione, al via i laboratori Lazio Innova

Percorsi formativi e di co-progettazione per aziende del settore agroalimentare. Domande fino al 14/12

Lazio Innova ha attivato un laboratorio di microinnovazione aperta, con l’obiettivo di favorire i processi di innovazione delle imprese laziali del settore agroalimentare e migliorarne competitività e sostenibilità.

Il laboratorio è un percorso formativo e di co-progettazione, della durata di 4 mesi, al quale possono prendere parte micro e piccole imprese del comparto agroalimentare, che presentino soluzioni innovative, in termini di prodotti e servizi.

Le imprese interessate possono candidarsi, compilando l’apposito formulario online entro le ore 13.00 del 14 dicembre 2023.

In particolare si ricercano soluzioni per:

  • migliorare i processi di trasformazione e conservazione degli alimenti;
  • adeguare i sistemi di packaging;
  •  migliorare la sostenibilità dei processi di produzione agricola e di trasformazione alimentare, anche in ottica economia circolare.

PREMI
Accederanno al laboratorio 10 aziende o team selezionati. 
Al termine del percorso di co-progettazione Lazio Innova assegnerà un premio in denaro di 10 mila euro ciascuno ai due progetti migliori.

In Evidenza

Primo Maggio dei Castelli, per la prima volta non si svolgerà al Palabandinelli

L’organizzazione del “Primo Maggio dei Castelli” ha appena comunicato che, senza una risposta formale, il Comune di Velletri, malgrado ripetute…

Continua a leggere ...

Fausto Servadio risponde alla trasmissione de La7, “riprovevole”

La reazione alla inchiesta de La7 su Velletri, ‘città omertosa e mafiosa’ non finisce di suscitare risposte adeguate e corredate…

Continua a leggere ...

Quando il giornalismo si trasforma in una aggressione alla persona e alla sua storia

Inchiesta de La7 ha indignato oltre che infangato la comunità di Velletri ed i suoi Amministratori, con illazioni e presunte…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37