Ricordo sincero di un uomo buono, 4 anni senza l’amico Rosario Castiglione

Era l’aprile 2019 quando, in una brutta giornata, Rosario Castiglione se ne andò

Velletri (Rm) – Una notizia che rappresentò un fulmine a ciel sereno, poiché l’uomo e l’amico rappresentavano una di quelle certezze su cui è difficile sapere di non poter più contare.

Pacato, gentile, disponibile e competente, Rosario aveva lavorato nella Guardia di Finanza e coltivato, sempre, la passione per il calcio. Una passione non solo “di campo”, perché studiando e documentandosi era infatti diventato uno dei più esperti segretari generali del panorama laziale, spesso e volentieri “disturbato” da tanti colleghi di tutta la Regione che lo interpellavano per conoscere la normativa, il comma, il regolamento e tutto ciò che di burocratico sta dietro alle partite di calcio.

Siciliano – e orgoglioso delle radici meridionali – trapiantato a Velletri, era ben voluto e stimato da tutti. Prima nella sua professione e poi nel mondo pallonaro Rosario Castiglione è stato un punto di riferimento irripetibile. Amava molto la nostra città, nella quale si era integrato. Ironico, simpatico, protettivo quando necessario, aveva sempre la soluzione a tutti i problemi e non si perdeva mai d’animo.

Ancora oggi è complesso non sentire più la sua voce al telefono, quegli “amico mio” con cui salutava, faceva gli auguri a Natale. È brutto andare allo stadio “Giovanni Scavo” – dove ha trascorso interi pomeriggi prima alla Vjs Velletri e poi al Real – e non vederlo assorto dietro la sua scrivania, intento a scrivere al pc, oppure in tribuna con l’immancabile cartellina dove annotava le formazioni in campo.

Come sempre detto, Rosario era un uomo d’altri tempi, un maestro nelle cose che faceva e una persona elegante e garbata. Per queste sue qualità umane, che ci hanno insegnato tanto, continua a mancarci tantissimo e ricordarlo è il minimo per sentirlo ancora più vicino.

In Evidenza

“Francesco che sarà Santo”, il concerto gratuito a Castel Gandolfo

Il 6 giugno in piazza della Libertà il concerto gratuito in occasione dell’VIII Centenario del Patrono d’Italia. Promosso dalla Città…

Continua a leggere ...

“Una favola, mille storie”, Concerto di Solidarietà in favore di Peter Pan OVD

Undicesima edizione dello storico evento a sostegno dei bambini malati di cancro ospiti di Peter Pan di Redazione Velletri (Rm)…

Continua a leggere ...

‘Tonino Trivelloni e la Band per Caso’ a beneficio della Shanky

Fortemente voluto dallo storico fondatore di Radio Delta un spettacolo all’insegna della solidarietà, tra poesie, musica, ricordi e tanta commozione…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37