Istituto Gino Felci una scuola eco-attiva con il Metodo Green School

Il progetto sostenuto da altre 420 scuole italiane incoraggia l’adozione e l’interiorizzazione delle buone pratiche per un mondo maggiormente sostenibile.

Velletri (Rm) – Si è conclusa una settimana importante per i bambini e i ragazzi dell’Istituto Gino Felci. Una settimana in cui sono state interrotte le consuete attività didattiche per lasciare spazio ad un’area di apprendimento trasversale: l’educazione alla sostenibilità.

L’Istituto comprensivo Gino Felci da quest’anno con l’adesione al progetto Green School si è impegnata  a diventare una scuola eco-attiva.

Una scuola GREEN è una scuola che tende a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e ad educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela del pianeta.

Una scuola GREEN promuove l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia, risparmio idrico, biodiversità e spreco alimentare.

L’ICS Gino Felci ha aderito al progetto con i plessi della scuola primaria Zarfati-Colle Carciano, Pratolungo, Mariani, con la scuola dell’Infanzia Masih, Malatesta  e con la scuola secondaria di primo grado Clemente Cardinali. Le scuole hanno lavorato durante l’anno sui pilastri RIFIUTI, AMBIENTE E BIODIVERSITA’ e ACQUA.

Gli insegnanti delle classi aderenti hanno potuto accedere ad un percorso formativo gratuito, con esperti sulle tematiche ambientali e sono stati da questi supportati per la realizzazione delle esperienze.

La scorsa settimana una delegazione del Green School ha visitato i nostri plessi per valutare e monitorare il lavoro svolto dagli alunni.

Il riconoscimento di Scuola Green sarà il meritato premio che attesterà l’impegno che i nostri alunni e i nostri docenti hanno messo in campo nell’azione di riduzione delle emissioni e nell’educazione alla sostenibilità.

In Evidenza

“Game Over”, successo al Vallauri di Velletri contro il gioco d’azzardo

Concluso con soddisfazione e applausi il ciclo di incontri, svoltisi presso l’ITIS “G. Vallauri” di Velletri nell’ambito del progetto Game…

Continua a leggere ...

Il plesso scolastico di Colle Perino ‘esplora gli Etruschi’

Coinvolgente gita scolastica alla necropoli di Cerveteri ed al Museo di Tarquinia per conoscere la storia di un popolo che…

Continua a leggere ...

Palio Teatrale Studentesco Città di Velletri 2024, 2a edizione

Le dichiarazioni del direttore artistico Giacomo Zito: “Il teatro è un gioco? Allora il Palio è un sorprendente parco tematico!”…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37