Il progetto sostenuto da altre 420 scuole italiane incoraggia l’adozione e l’interiorizzazione delle buone pratiche per un mondo maggiormente sostenibile.
Velletri (Rm) – Si è conclusa una settimana importante per i bambini e i ragazzi dell’Istituto Gino Felci. Una settimana in cui sono state interrotte le consuete attività didattiche per lasciare spazio ad un’area di apprendimento trasversale: l’educazione alla sostenibilità.
L’Istituto comprensivo Gino Felci da quest’anno con l’adesione al progetto Green School si è impegnata a diventare una scuola eco-attiva.
Una scuola GREEN è una scuola che tende a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e ad educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela del pianeta.
Una scuola GREEN promuove l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia, risparmio idrico, biodiversità e spreco alimentare.
L’ICS Gino Felci ha aderito al progetto con i plessi della scuola primaria Zarfati-Colle Carciano, Pratolungo, Mariani, con la scuola dell’Infanzia Masih, Malatesta e con la scuola secondaria di primo grado Clemente Cardinali. Le scuole hanno lavorato durante l’anno sui pilastri RIFIUTI, AMBIENTE E BIODIVERSITA’ e ACQUA.
Gli insegnanti delle classi aderenti hanno potuto accedere ad un percorso formativo gratuito, con esperti sulle tematiche ambientali e sono stati da questi supportati per la realizzazione delle esperienze.
La scorsa settimana una delegazione del Green School ha visitato i nostri plessi per valutare e monitorare il lavoro svolto dagli alunni.
Il riconoscimento di Scuola Green sarà il meritato premio che attesterà l’impegno che i nostri alunni e i nostri docenti hanno messo in campo nell’azione di riduzione delle emissioni e nell’educazione alla sostenibilità.