Una iniziativa per difendere il suolo cittadino dal degrado e dal bivacco fortemente voluta dall’Assessore Luca Quattrocchi e dal Sindaco Ascanio Cascella
di Emma Pulicati
Velletri (Rm) – L’iniziativa è stata promossa dal Sindaco Ascanio Cascella, che ha collaborato con l’Assessore delegato alla Polizia Locale Luca Quattrocchi.
Il servizio prevede la presenza di due agenti, tre o quattro volte a settimana, che perlustrano la zona urbana negli orari serali, preservando la città da degrado e disturbo della quiete pubblica.
Le zone maggiormente controllate dalle pattuglie sono giardini pubblici ed aree isolate in cui spesso, purtroppo, avvengono episodi sgradevoli. Ciò che gli agenti di Polizia Locale hanno riscontrato maggiormente come problema è l’uso, anzi l’abuso da parte di diversi soggetti di sostanze alcoliche, che scaturisce situazioni di insicurezza e agitazione. Oltre a contrastare l’illegalità, questa iniziativa ha anche l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello spazio urbano, che va mantenuto e va reso sicuro e sul divieto di bivacco negli spazi pubblici.
Il Sindaco Ascanio Cascella ha evidenziato come questa iniziativa sia di vitale importanza per rendere la nostra città sicura e vivibile e l’Assessore Quattrocchi ha rivolto un elogio al servizio svolto dagli agenti di Polizia veliterna.
Per chi non rispetta queste regole, è previsto non solo l’allontanamento immediato dal luogo in cui è stata commessa la violazione, ma anche sanzioni amministrative volte a censurare tali comportamenti, affinché la nostra Velletri splenda non solo fisicamente, ma anche nell’etica cittadina.