- Velletri e la Via Francigena del Sud – Velletri – Nemi: la passeggiata giubilare
di Elisa Pro
Velletri 19 agosto 2025 – In occasione della storica giornata in cui Velletri sarà proclamata “Civitas Mariae”, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco Velitrae, invita la cittadinanza, i pellegrini e gli amanti del cammino a partecipare a un’esperienza unica di condivisione e scoperta del territorio.

La mattina di martedì 26 agosto 2025 si terrà una speciale camminata lungo il suggestivo tratto della Via Francigena del Sud, con partenza da Nemi e arrivo nel cuore di Velletri. L’iniziativa, pensata per valorizzare uno degli itinerari spirituali e culturali più importanti che attraversano la nostra regione, vuole essere un momento di aggregazione e preparazione comunitaria al solenne evento del pomeriggio.
I partecipanti alla camminata giungeranno presso la Cattedrale Basilica di San Clemente alla quale, alle ore 17:00 si uniranno alla solenne processione che accompagnerà la Sacra Immagine della Madonna delle Grazie. Il corteo raggiungerà piazza Cesare Ottaviano Augusto, dove si vivrà il momento culminante della giornata.
Si ricorda, infatti, che questa iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni giubilari che vedranno, alle ore 18:00, la cerimonia di proclamazione di Velletri a “Civitas Mariae”. L’evento istituzionale e religioso è organizzato dall’Amministrazione Comunale con la Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni.
“La camminata sulla Via Francigena rappresenta il modo ideale per iniziare una giornata che rimarrà nella storia della nostra Città. È un invito a percorrere insieme, come comunità, non solo un sentiero fisico, ma anche un cammino spirituale che ci condurrà al momento solenne della proclamazione a Civitas Mariae.

Bellissimo percorso boschivo sulla Via Francigena del Sud, da Velletri a Nemi, con diverticolo finale per evitare il tratto urbanizzato, denso di piacevoli sorprese che rendono più avventurosa l’esperienza: alberi caduti da scavalcare e “ponti tibetani” di tronchi accatastati. Prima tappa di altre due che completeranno il tratto di Francigena di competenza dei Castelli Romani. Le altre due tappe sono: da Nemi a Castel Gandolfo, e da Frattocchie (l’antica Boville) a Roma lungo l’Appia Antica, fino alla Tomba di Cecilia Metella, in un crescendo di emozioni e suggestioni.
Ringrazio la Pro Loco Velitrae per il prezioso supporto nell’organizzazione di questa iniziativa che unisce sport, cultura e tradizione. Invito tutti, camminatori e non, a unirsi a noi prima per la processione e poi in Piazza Cesare Ottaviano Augusto per testimoniare un evento che onora la nostra più profonda identità.” – Ha commentato il sindaco di Velletri, Ascanio Cascella.




