Un’opera fortemente voluta dal costruttore e dai residenti della zona per la comodità che rappresenta nel ravvicinare due parti della città molto discontinue
di Jacopo Zaccagnini
Velletri (Rm) – Sabato mattina, al termine del convegno alla Casa delle culture e della musica, il sindaco Ascanio Cascella e tutta l’amministrazione comunale a partire dalla vicesindaco Chiara Ercoli, passando per gli assessori Fausto Servaddio, Monia Bastianelli, Luca Quattrocchi e i consiglieri Faliero Comandini, Dario di Luzio, Simona Mani, Francesca Argenti, Valter Bagaglini hanno inaugurato la nuova scalinata in piazza Garibaldi.
Quest’ultima realizzata al fianco al monumento dei Caduti, collegherà appunto la piazza a via Pia accorciando di molto la strada: per esempio chi vorrà raggiungere la biblioteca, luogo sempre molto frequentato dai giovani spenderà meno energie.
Presenti al taglio del nastro anche l’assessore regionale Giancarlo Righini e il sindaco di Rocca di Papa Massimiliano Calcagni.
La scalinata è stata ideata ed economicamente sostenuta da Franco Mattozzi, titolare del locale adiacente UP il quale ha parlato così: “Un’opera naturale che mancava per raggiungere con più facilità Piazza Garibaldi anche in previsione di un parcheggio Multipiano su via Pia. Mi auguro che i cittadini apprezzeranno”
Per i prossimi 5 anni il pagamento dell’illuminazione della scalinata sarà a carico del costruttore mentre la manutenzione ordinaria sarà gestita dal Comune.
L’opera è costata complessivamente 40 mila euro e rappresenterà sicuramente un arricchimento per la città e per i suoi cittadini.