Velletri Libris riparte: doppio appuntamento con Mario Calabresi e Vittorio Sgarbi

Dopo la pausa di Ferragosto, riprende la rassegna “Velletri Libris” con due ospiti di eccezione per la presentazione delle ultime fatiche


Velletri (Rm) – Doppio appuntamento in calendario, giovedì 24 e sabato 26 agosto, a partire dalle ore 20, con due ospiti di eccezione: Mario Calabresi e Vittorio Sgarbi.

Il primo autore che arriverà a Velletri, Mario Calabresi, presenterà giovedì 24 agosto il suo ultimo libro, “Una volta sola” (Mondadori). Un volume che raccoglie le storie di persone che hanno saputo fare scelte coraggiose e appassionate, pur rimanendo fedeli a sé stesse. È la vicenda di Rachele, che ha trentotto anni quando il tumore che aveva scoperto mentre aspettava il terzo figlio si ripresenta. Da lì la decisione di scrivere qualcosa da lasciare ai suoi bambini, un diario della sua vita. Lo fa mandando venticinque messaggi vocali, un racconto senza sconti o giri di parole di tutto quello che ha vissuto e che vale la pena raccontare.

Sabato 26 Agosto, invece, sarà Vittorio Sgarbi l’ospite della rassegna letteraria. Il critico d’arte parlerà del nuovo libro “Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte” (La Nave di Teseo). Una ricerca in cui il professore conduce i lettori in prima persona, percorrendo chilometri attraverso l’Italia, osservando le opere dal vivo, studiando i cataloghi. L’occhio del critico restituisce così un patrimonio di bellezza finora sconosciuto: dalla straordinaria scoperta, diventata un caso mondiale, di un nuovo Caravaggio a Madrid al busto di Canova ritrovato in una collezione privata.

Prima dell’incontro con i due autori avranno luogo come sempre le degustazioni enogastronomiche gratuite. Alle 20.40, invece, lo spazio dedicato alla poesia a cura di Giulio Mazzali e Claudio Leoni (“Piccolo prologo in versi”) oltre alla consueta presentazione della Cantina ospite a cura di Massimo Morassut. Contemporaneamente si svolgeranno i laboratori per i giovani lettori.

In Evidenza

Cisterna, 80 anni dalla liberazione della città

“CISTERNA 1944. Il martirio, la rinascita, la memoria” il nuovo libro di Mauro Nasi, Stefano Solferini e Pier Giacomo Sottoriva, con i contributi di…

Continua a leggere ...

Giovanni Falcone e la sua scorta, flash mob tenutosi a Velletri

Capaci (PA) 23 maggio 1992: data indelebile nello spirito di ogni autentico democratico italiano a cura di  Europa Verde Velletri…

Continua a leggere ...

“Arte e Clima”: il cambiamento climatico secondo il M° Guadagnuolo”

Nello spazio GENERART, saranno esposte le opere d’arte sulla crisi climatica del M° Francesco Guadagnuolo. L’inaugurazione è venerdì 24 maggio,…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37