In occasione del centenario dell’Aronautica Italiana Il velivolo in mostra da anni nel quartiere est di Velletri, fra Via croce e Via Giuseppe Di Vittorio, è sottoposto ad un restauro
Velletri (Rm) – Infatti, l’aereo “Lockheed F 104 Starfighter” è posto in quella zona da ormai diversi anni, tanto da necessitare un risanamento. Negli anni sono stati associati al velivolo diversi soprannomi, come “Fabbricatore di vedove”, vista la sua inclinazione a precipitare, o “Spillone”, data la sua forma allungata.
“Il velivolo è nella storia dell’Aeronautica Militare Italiana infatti, per anni, è stata la colonna portante della nostra difesa aerea. Per ben 40 anni, dal 1 maggio 1963 al 7 luglio 2004, questi caccia hanno servito il nostro Paese giorno e notte, in difesa dei nostri cieli e della nostra sicurezza.”
Sono le parole dell’ingegnere Paolo Colò, che ci ricorda anche come l’aereo fu al centro di diverse polemiche, visti i costi di gestione, ma nonostante ciò, l’apparecchio non ha mai smesso di regalarci emozioni.
Tornando ai lavori, sono stati commissionati dal Comune di Velletri, dal costo di circa 21.893,30 euro, per permettere un adeguato restauro all’amato aeroplano. Le tempistiche previste per la conclusione del servizio sono di circa un mese. Il risanamento è iniziato il 24 marzo e si concluderà, salvo imprevisti, il 24 aprile.