Villa Mondragone, presentazione di Camera Book_2, un libro-opera ed una mostra

Allestimenti in collaborazione con l’Università di Tor Vergata che resteranno fino al 30 dicembre 2023

di Redazione


Mondragone (Rm)Sabato 9 dicembre 2023 alle ore 16.30, presso la Sala del Teatro di Villa Mondragone sarà presentato il volume Camera Book_2 edito da Fausto Lupetti Editore da cui la mostra omonima, a cura di Massimo Arduini, promossa dall’Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, visitabile presso Galleria del Corridore di Villa Mondragone fino al 30 dicembre 2023. Contestualmente verrà presentato il Master MILLArtLab – La letteratura e linguaggi dell’arte a.a. 2023-2024 a cura di Florinda Nardi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Interverranno: Marcella Pisani (presidente Villa Mondragone, docente Tor Vergata Archeologia classica), Cecilia Casorati (direttrice ABA Roma, docente Fenomenologia Arti Contemporanee), Fausto Lupetti (Editore, Bologna), Florinda Nardi (docente Tor Vergata, Letteratura italiana e responsabile MILLArtLab), Lamberto Pignotti (Artista, scrittore), Dario Evola (docente ABA Roma, Estetica), Rosanna Ruscio (docente Brera Milano, storica dell’Arte), Ada De Pirro (Storica dell’Arte), Andrea Lelario (docente ABA Roma, artista), Massimo Arduini (docente ABA Roma, curatore ed artista).

Camera Book_2 è un libro-opera, ed una mostra, che rappresenta quanto prodotto negli ultimi anni dagli studenti dei corsi di Editoria d’arte, Tecniche dei procedimenti a stampa e di Tecniche dell’Incisione / Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Roma, tenuti dal professore Massimo Arduini.

Non solo, viene documentata l’attività di molti anni dove si sono allacciate relazioni con artisti, colleghi, laboratori, professionisti, studio visit e workshop. Ne risultano Libri d’arte, publishing artistico, sperimentazioni grafiche e tipografiche, originali composizioni verbo-visive, ma anche opere di affermati autori del mondo dell’arte e accademico, che si susseguono nelle pagine del volume – e nella mostra – come in un carosello dell’inventiva giovanile a fianco ad un repertorio di proposte e di un focus davvero sorprendente oltre che di grande qualità. Il tutto all’insegna dell’ancestrale rapporto tra parola e immagine.

Il Master di I livello MILLArtLAB – La letteratura e i linguaggi dell’arte ha l’obiettivo di far conseguire specializzate competenze artistiche e professionali nel mondo della letteratura, delle arti grafiche e dello spettacolo che, tenendo conto della pluralità dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, consentano lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione. In particolare, il percorso di studi permette di approfondire le relazioni fra la letteratura e le altre arti, suddividendosi in tre indirizzi specifici: Arti grafiche; Teatro; Cinema e audiovisivo.

L’intero percorso permetterà agli studenti e alle studentesse di accrescere le loro competenze teoriche e pratiche direttamente nei laboratori e nelle stamperie per la conoscenza delle tecniche tradizionali che hanno caratterizzato l’evoluzione delle arti grafiche; nei teatri e nelle sale di posa per effettuare un’esperienza concreta della produzione teatrale e dell’audiovisivo.

L’edizione dell’a.a. 2023-2024 nasce dalla fusione di due esperienze pregresse significative: il Master ArtLab Linguaggi della grafica d’arte – che ha visto insieme le istituzioni dell’Accademia di Belle Arti di Roma con l’Università di Tor Vergata attraverso la collaborazione dei coordinatori prof.ssa Florinda Nardi e il Maestro Andrea Lelario – e il Laboratorio MILLA – Scritture Letterarie per le scene dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” fondato dal prof. Rino Caputo più di vent’anni fa e ora diretto dalla prof.ssa Nardi con il supporto di collaboratori esperti del settore quali Silvia Manciati (attrice, drammaturga), Donata Carelli (sceneggiatrice), Marco Todisco (regista e operatore cinematografico).

Nel volume e nella mostra i contributi di: Ada De Pirro, Alberto D’Amico, Alessandra Castellani, Andrea Lelario, Carlo Alberto Bucci, Cecilia Casorati, Chiara Giorgetti, Claudio Zambianchi, Dario Evola, Diego Mormorio, Enrico Pusceddu, Fausto Lupetti, Florinda Nardi, Franco Antolini, Gabriella Bocconi, Gianfranco D’Alonzo, Lamberto Pignotti, Marina Bindella, Massimo Arduini, Nedda Bonini, Paolo Albani, Piero Varroni, Roberto Piloni, Rosanna Ruscio, Sabrina Mezzaqui, Tiziana Contino.

Camera Book_2 fa seguito a Camera book, libro consimile, in “fine publishing” a tiratura limitata, apparso nel 2016, sempre per la cura di Massimo Arduini.

In Evidenza

Dieta, ancora lontani dalle linee guida OMS: il Lazio maglia nera

Solo il 7% degli italiani consuma cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno di Redazione Roma (Rm) – Gli…

Continua a leggere ...

Imprenditoria femminile, dalla Regione Lazio 5 milioni per l’innovazione

Presentata a Roma la nuova misura della Regione Lazio “Donne, Innovazione e impresa” che promuove e valorizza l’imprenditoria femminile, attraverso…

Continua a leggere ...

Regione Lazio, il Greentech Global Forum 2024 a Roma il 16-17 settembre

“La Regione Lazio si prepara alle nuove sfide”. Il Programma prevede tavoli istituzionali, workshop e sessioni di networking, che offriranno…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37