A Velletri Chiara Gamberale e Dacia Maraini

Doppio appuntamento, giovedì 6 luglio e sabato 8 luglio, per la rassegna “Velletri Libris”, Due eventi, a partire dalle ore 20, vedranno i due ospiti d’eccezione nella cornice della Casa delle Culture e della Musica


Velletri (Rm) – Giovedì 6 luglio Chiara Gamberale, in dialogo con Aurora De Marzi, ripercorrerà la sua vita da scrittrice, attraverso la nuova edizione edita per il decennale di “Per dieci minuti” e all’ultima opera “I fratelli Mezzaluna”. Un dialogo con lettrici e lettori nel segno delle opere che più hanno segnato la sua parabola letteraria.

Sabato 8 luglio un graditissimo ritorno al Chiostro, quello di Dacia Maraini. La nota scrittrice, in dialogo con Eugenio Murrali, presenterà il suo nuovo libro “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile” edito da Solferino. In queste pagine, l’autrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie dà voce alle donne senza nome di ogni Paese in lotta per la dignità. Mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza.

Prima dell’incontro con le autrici avranno luogo come sempre le degustazioni enogastronomiche gratuite. Alle 20.40, invece, lo spazio dedicato alla poesia a cura di Giulio Mazzali e Claudio Leoni (“Piccolo prologo in versi”) oltre alla consueta presentazione della Cantina ospite a cura di Massimo Morassut. Contemporaneamente si svolgeranno i laboratori per i giovani lettori.

In Evidenza

Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Latina diretta dal M° Gianluca Greco

Con la partecipazione straordinaria di  Simone Sala, Michele Apolloni e Lorenzo Vergalito. Musiche di Beethoven, Listz  e Gershwin, Lunedì 3…

Continua a leggere ...

Velletri, l’Oscillum torna nella collezione dei Musei Civici

Dopo un accurato restauro e dopo l’esposizione alla mostra Recycling Beauty di Fondazione Prada, l’Oscillum di Velletri è stato ricollocato…

Continua a leggere ...

“Masterpiece. Sulle tracce della meraviglia”, ultima puntata

L’ultima puntata in onda domenica 12 maggio ore 11.00 con Anri Sala e Marinella Senatore di Redazione Roma (Rm) -…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37