All’Hercules Cave il primo campo da pickleball dell’area prenestina a sud di Roma

Dal tennis al Padel ed ora al Pickleball, il nuovo sport che sta sempre più andando di moda anche in Italia sbarca nella provincia a sud di Roma ed in particolare nell’area Prenestina grazie alla proprietà del centro sportivo Hercules di Cave.

Da qualche giorno, infatti, è stato inaugurato un nuovissimo campo da pickleball su sfondo verde proprio tra i cinque campi da Padel (di cui due comperti) già presenti nella struttura di via dei Castagni 6.

Al New Country Club di Frascati il primo campo è stato realizzato nel 2019 con rete fissa e completamente dedicato al pickleball in città metropolitana di Roma ed ora arriva ancora più a sud della provincia di Roma.

Cos’è il pickleball e come si gioca

Questo sport fu ideato nel 1965 da William Bell Jr., Barney McCallum e l’ex-politico Joel Pritchard in Bainbridge Island negli Stati Uniti d’America: il nome deriva da un battello, chiamato “Pickle Boat”, che navigava nello Stretto di Puget vicino al primo campo allestito per questo sport. Attualmente sono migliaia le scuole statunitensi che hanno nel programma il pickleball come attività fisica per gli allievi.

In Italia, nel 2018, è stata fondata l’Associazione Italiana Pickleball (AIP) con sede a Tocco da Casauria (Provincia di Pescara). L’AIP è membro ufficiale dell’International Pickleball Federation e della World Pickleball Federation.

A Tocco da Casauria nell’estate 2017 sono stati realizzati i primi tre campi dedicati al pickleball in Italia; la disciplina, riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis e Padel nel marzo 2023, si sta progressivamente diffondendo nell’ambito nazionale italiano.

Al New Country Club di Frascati è stato realizzato nel 2019 il primo campo con rete fissa e completamente dedicato al pickleball in città metropolitana di Roma. Nel 2023 il New Country Club Frascati ha organizzato il primo torneo promozionale della FITP in Italia.

Regolamento

Il campo di gioco misura 13,41 m di lunghezza per 6,10 m di larghezza; la rete è alta agli estremi 36 pollici (una iarda, ossia 91,44 centimetri) e al centro 34 pollici (ossia 86,36 centimetri). La racchetta (più correttamente paddle) è con piatto solido mentre la palla è in plastica di peso 21-29 g e diametro 7,3-7,62 cm. Le forme di gioco sono due: individuale e doppio. La partita solitamente è vinta da chi totalizza 11 punti, giocando un solo set o al meglio dei 3 set, a seconda del regolamento di torneo, distanziando gli avversari di due punti, quindi in situazione di parità sul 10-10 si prosegue a oltranza sin quando qualcuno realizza due punti consecutivi: in alcuni tornei è vigente il “punto decisivo” quindi senza prolungamento ai vantaggi.

Per tutti coloro che vogliono provare questo nuovo sport basta contattare la struttura di Cave ai numeri: 3498042643, 3421267996, 3389132240

In Evidenza

Trofeo Grassucci, bottino di medaglie per la Toukon Karate-do

Trofeo di karate svoltosi domenica 19 e dedicato alla memoria della giovane Maestra Linda Grassucci. Un trionfo di podi per…

Continua a leggere ...

Un calcio alla fibromialgia: quadrangolare di calcio a Velletri

Chiamata anche sindrome fibromialgica, è una malattia che colpisce prevalentemente le donne in età adulta e si manifesta con dolori…

Continua a leggere ...

Cisterna (Serie D), Cisterna Lady famelica anche in Coppa 

Missione compiuta per la Cisterna Lady, che dopo la vittoria del titolo di Serie D, si conferma in Coppa, superando…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37