Mercato Lariano, a breve i lavori per la nuova area in Via Napoli

Il comune di Lariano è tra i 20 comuni beneficiai di un finanziamento della Regione Lazio pari a 198.796,80 € come da progetto approvato con delibera n. 110 del 14.10.2021 dalla ex giunta Caliciotti denominato “Riqualificazione dell’area fieristica del comune di Lariano per la rilocazione dell’area mercatale cittadina”


Lariano /Rm) – L’intervento riguarda la manutenzione dell’area Fieristica sita in Via Napoli già oggetto di precedenti interventi, mediante adeguamento e costruzione di stalli attrezzati per fiere e mercati. L’intervento prevede, altresì, la realizzazione di volumi, presidi permanenti per servizi e aree accessorie. Il progetto mira anche a porre in essere, sui parcheggi esistenti, dei pergolati con pannelli fotovoltaici di alimentazione dell’intera area fieristica e colonnine per le ricariche elettriche

“Il progetto di riqualificazione e recupero dell’area mercatale – ha dichiarato il sindaco Francesco Montecuollo in una recente intervista – è un grande successo per tutta la nostra comunità che deriva dall’opportunità di impiegare una cifra consistente che abbiamo ottenuto dalla Regione. Potremo finalmente dare a Lariano un’area che porta con sé un cambio di prospettiva notevole: gli operatori del mercato non dovranno più adattarsi agli spazi cittadini ma è l’Amministrazione che adegua un’area alle esigenze dei venditori e dei cittadini che ne vorranno godere”.

L’ area fieristica, è sita su una superficie di circa 1500 mq, prevede anche un’area per il parcheggio, accoglierà non solo il mercato settimanale ma anche altri servizi: si prevede, infatti, la costruzione di un complesso edilizio di circa 300 mq per ospitare eventi e manifestazioni per la promozione e la vendita di prodotti locali a KM 0, un bar e tavola calda, la vendita di prodotti multimediali.

Da quanto dichiarato dal sindaco, si desume che l’Amministrazione comunale di Lariano intende risolvere una volta per tutte il problema della collocazione anche del mercato settimanale, questione che ha più volte alimentato il dibattito.

Il progetto ha anche ottenuto il parere favorevole del Gruppo Organizzato di Imprese Autonome G.O.I.A. – FENAPI della Regione Lazio che appunto nella nota allegata alla delibera n.110 specifica: ”Considerata l’area oggetto del bando, che si inserisce all’interno di un percorso commercialmente rilevante e che permette l’ampliamento dell’area mercatale di Lariano, favorendo la possibilità di incrementare la richiesta di spazi per le attività di interesse di questa Associazione; considerato che il progetto e l’area rientrano nella fattispecie necessarie per le attività di questa Associazione svolge ad essa ascrivibile; si ritiene di sostenere e condividere il progetto di sviluppo commerciale ed economico alla base del bando in oggetto.”

Intanto in attesa dell’inizio dei lavori l’area in questione dal 7 al 24 Settembre verrà utilizzata per lo svolgimento della Festa del Fungo Porcino giunta al 31esima edizione.

In Evidenza

Giornata conclusiva del progetto Avis per la Primaria di Pratolungo

Gli alunni della quinta classe della scuola Primaria di Pratolungo – Velletri – si sono recati presso l’Istituto Agrario di…

Continua a leggere ...

“Francesco che sarà Santo”, il concerto gratuito a Castel Gandolfo

Il 6 giugno in piazza della Libertà il concerto gratuito in occasione dell’VIII Centenario del Patrono d’Italia. Promosso dalla Città…

Continua a leggere ...

“Una favola, mille storie”, Concerto di Solidarietà in favore di Peter Pan OVD

Undicesima edizione dello storico evento a sostegno dei bambini malati di cancro ospiti di Peter Pan di Redazione Velletri (Rm)…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37