A Lariano i camper del Centro per l’impiego on tour

Fronteggiare i disagi della disoccupazione in un’ottica nuova, di integrazione sociale e riqualificazione dei servizi di politica attiva del lavoro

di Ester Palmieri


Lariano – Dal 16 al 19 gennaio presenti in piazza Sant’Eurosia di fronte alla sede comunale, i camper del Centro per l’impiego-on-tour del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), un intervento nazionale destinato a gestire le politiche attive sul lavoro e a fronteggiare i problemi di disoccupazione. 

I servizi che il programma GOL offre riguardano l’inserimento e il reinserimento lavorativo, nonché la qualificazione e riqualificazione a livello professionale per i lavoratori interessati. Con questo piano d’azione si intende garantire il miglioramento delle opportunità di ricerca lavorativa affinché il servizio possa accompagnare le persone in una nuova occupazione.

GOL concorre allo sviluppo strategico di una offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona. 

L’azione di riforma svolta sotto coordinamento dell’ANPAL – che monitora e vigila il programma degli interventi regionali – è un piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia: “Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro”. 
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali”. 

A chi si rivolge? 

Possono beneficiare di questo programma i lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni di reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni, persone con disabilità e over 55), la categoria working poor e persone disoccupate senza sostegni al reddito. 

L’offerta si basa su una cooperazione tra servizi pubblici e privati ed integra percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, sociosanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. 

I camper del Centro per l’impiego attraversano quindi tutt’Italia con l’obiettivo di contrastare il tasso di disoccupazione in Italia, che, anche grazie a tale iniziativa, sembra rimanere stabile secondo gli ultimi dati Istat. 

In Evidenza

SPQV, Marco Conti nuovo Direttore sportivo e Luigi Lombardi nuovo Allenatore

E’ ufficiale: le nomine sono note a tutti ed accolte con grande soddisfazione porteranno un reale contributo alla crescita della…

Continua a leggere ...

‘Vengo via con te’, VII edizione per adottare un amico a 4 zampe

L’evento si terrà sabato 29 giugno, alle 16.30 presso il parco comunale di Santa Maria dell’Orto di Velletri di Redazione…

Continua a leggere ...

“Augusto d’oro” consegnati alle eccellenze del territorio

Sabato pomeriggio presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo “Juana Romani” gli augusto d’oro, nel segno di Augusto,…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37