Biodistretto dei Castelli Romani, l’Assemblea nomina Coordinatore Mirko Di Bernardo

Il #Biodistretto dei Castelli Romani, di cui #Grottaferrata è Comune capofila, rappresenta un’importante risorsa per il territorio e per le sue aziende agricole e agroalimentari

di Redazione


Grottaferrata (Rm) – Il Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo è stato nominato coordinatore dei Sindaci dell’Associazione Biodistretto dei Castelli Romani, nel corso di un’importante riunione tenutasi lo scorso mercoledì 6 marzo. L’assemblea si è svolta all’interno dell’aula consiliare del Comune di Grottaferrata, Comune capofila e sede del Biodistretto, costituito nel 2022 insieme ai Comuni di Colonna, Frascati, Marino, Monte Porzio Catone e Rocca di Papa.

“Ringrazio tutti i Comuni del Biodistretto, rappresentati dai colleghi Sindaci e dai loro delegati, per la grande fiducia che hanno riposto in Grottaferrata e nella nostra Amministrazione – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Il Biodistretto ha un grande potenziale per lo sviluppo del nostro territorio e per il rilancio del settore agricolo e agroalimentare. Il nostro obiettivo è favorire la sua attività, in sinergia con tutti i soggetti aderenti, per dare una spinta reale alle produzioni locali, fiore all’occhiello dei Castelli Romani”.

“Il ruolo del Biodistretto – conclude il Sindacosarà centrale anche in un’importante manifestazione come la Fiera Nazionale di Grottaferrata, che si terrà a fine marzo. L’attività dell’Associazione è infatti perfettamente in linea con il nostro progetto di rilancio della Fiera, che metterà al centro il tema dell’innovazione in campo agricolo”.

Sono onorato di essere stato nominato #coordinatore dei Sindaci dei sei Comuni che ne fanno parte – oltre Grottaferrata, Colonna, Frascati, Marino, Monte Porzio Catone e Rocca di Papa – nel corso dell’ultima assemblea.”

Il ruolo del Biodistretto sarà centrale anche in un’importante manifestazione come la #Fiera Nazionale di Grottaferrata. L’attività dell’Associazione è infatti perfettamente in linea con il nostro progetto di rilancio della Fiera, che metterà al centro il tema dell’innovazione in campo agricolo e agroalimentare.

“Ringrazio di cuore per la fiducia il presidente del Biodistretto Franco Sapia, i colleghi Sindaci e i loro delegati per avermi indicato come coordinatore. Come Amministrazione, Il nostro obiettivo sarà quello di favorire l’attività dell’associazione, in sinergia con tutti i soggetti aderenti, per dare una spinta reale alle produzioni locali, fiore all’occhiello dei Castelli Romani.

Il Presidente Franco Antonio Sapia ha espresso la sua soddisfazione per la nomina del Sindaco Di Bernardo, riponendo grande fiducia nel prossimo futuro per i risultati che la sinergia tra i Comuni aderenti potrà produrre.

La riunione si è tenuta alla presenza del Presidente del Biodistretto Franco Antonio Sapia; del Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo e dell’Assessore al Turismo Daniele Rossetti; del Sindaco di Rocca di Papa Massimiliano Calcagni; per il Comune di Marino, dell’Assessore alle Attività Produttive Rinaldo Mastantuono e del Consigliere Mario Tisei; per il Comune di Monte Porzio Catone, del delegato all’Agricoltura Giordano Riccardi; di Salvatore Stingo del Consiglio Direttivo del Biodistretto; di Francesco Sossi di Coldiretti Roma; di Maria Regina Bortolato (socia con la sua azienda di Frascati); del Coordinatore del Tavolo Tecnico e di consultazione Roberto Bellardini e di diverse aziende agricole e agroalimentari del territorio aderenti all’Associazione.

In Evidenza

Salvatore Terrusa ucciso per rubargli il Reddito di Cittadinanza, due arresti

Un omicidio preterintenzionale per cui sono finiti in manette un uomo e una donna, residenti a Velletri. Una coppia, lui…

Continua a leggere ...

Vinitaly, la Regione Lazio espone le eccellenze: ‘prestigio e responsabilità’

Il Presidente Francesco Rocca dopo l’inaugurazione, con evidente soddisfazione: “orgoglioso del modello Lazio al Vinitaly. E’ stato fato un grandissimo…

Continua a leggere ...

Primo Maggio dei Castelli, per la prima volta non si svolgerà al Palabandinelli

L’organizzazione del “Primo Maggio dei Castelli” ha appena comunicato che, senza una risposta formale, il Comune di Velletri, malgrado ripetute…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37