Arrivata la primavera, il Comune della città di Lariano (sotto giurisdizione dell’Assessorato all’Ambiente, guidato dall’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante)
Lariano (Rm) – L’amministrazione comunale in collaborazione con la TIMIA Srl – l’azienda in grado di trattare e risolvere tutti i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti e della tutela ambientale – si è attivata per la distribuzione a titolo gratuito di sacchi di compost offerti dalla Società, a disposizione per tutti i cittadini e agricoltori, al fine di promuovere e incentivare l’utilizzo di questo fertilizzante.
Una risorsa per il terreno pronto alla piantumazione, un concime naturale che consente la ricostituzione delle sostanze organiche e che permette di “controllare” ed equilibrare la produttività del terreno senza stravolgerne la composizione, a differenza dei concimi minerali.

La stagione primaverile è portatrice di attività giardinaggio e coltivazione, ed è per questo che il Comune ha deciso di predisporre, per tutti coloro che sono interessati, un’ulteriore utilità alle attività umane e allo stesso modo, un espediente per poter aiutare l’ambiente.

Tutto ciò che dovrà fare la cittadinanza interessata all’iniziativa di distribuzione, sarà recarsi presso l’isola ecologica e ritirare gratuitamente i sacchi di compost fino a fine scorta.
C’è inoltre da notare, che grazie all’impegno di tutti i cittadini larianesi, lo scorso anno è stato possibile recuperare e riciclare circa 1.500 tonnellate di umido da cucine e mense, e 600 tonnellate di verde da sfalci e potature. A tal proposito, è necessario e giusto proseguire con la corretta pratica di una raccolta differenziata consapevole, per poter poi realizzare importanti iniziative come questa.