NOC, “Emodinamica H24: conferma del cambio di passo nella sanità”- Bertucci

‘Emodinamica’ diventa h24, la ASL Roma 6 entra nella rete dell’emergenza cardiologica regionale. Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: «È un investimento nel benessere e nella sicurezza della comunità»

di Redazione


Ariccia (Rm) – Il servizio di Emodinamica dell’Ospedale dei Castelli ha iniziato le sue attività sabato 18 dicembre 2021 prevedendo un periodo di graduale formazione sul campo dei professionisti coinvolti (medici, infermieri e tecnici di radiologia) e un incremento progressivo delle attività nei mesi successivi con l’arruolamento e formazione del personale necessario ad un servizio continuativo H24.

A 30 giorni dalla partenza del servizio sono state 40 le procedure eseguite, 10 delle quali in urgenza provenienti dal PS dell’OdC ed altre trasferite dalle altre cardiologie aziendali anche con back-transfer (Anzio).

Sono inoltre state attivate diverse procedure di consulenza cardiochirurgica sia in urgenza (PTV) sia in elezione con trasferimenti verso altri ospedali (S. Andrea, EH) L’attuale situazione emergenziale sta rallentando l’implementazione del servizio da 3 a 5 giorni settimanali ma l’entusiasmo e la forte motivazione del personale sta facendo comunque registrare numeri rilevanti ed in progressiva crescita.

“Un cambio di passo, concreto e deciso. Questo è il leit motiv della nostra amministrazione regionale: nuova conferma è arrivata dall’estensione del servizio di Emodinamica 24 ore su 24 nel Nuovo Ospedale dei Castelli, che dunque da lunedì mattina rientra nella Rete regionale emergenza cardiologica”.

Così Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, commenta l’attivazione del servizio H24 nel nosocomio di riferimento dei Castelli Romani.

“Servizio di assoluta importanza, perché permetterà ai cittadini di un territorio vasto di avere cure per l’infarto senza dover essere trasferiti in altre ASL. Un impegno mantenuto dal presidente Rocca, un servizio per cui da tempo si è battuto l’On. Andrea Volpi, Deputato di Fratelli d’Italia e sindaco di Lanuvio, che segna in maniera tangibile la discontinuità tra questa amministrazione regionale e il passato. I miei migliori auguri di buon lavoro al Commissario dell’ASL Rm6 Francesco Marchitelli e al Direttore sanitario Vincenzo Carlo La Regina”, chiude Bertucci.

 

In Evidenza

Dieta, ancora lontani dalle linee guida OMS: il Lazio maglia nera

Solo il 7% degli italiani consuma cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno di Redazione Roma (Rm) – Gli…

Continua a leggere ...

Imprenditoria femminile, dalla Regione Lazio 5 milioni per l’innovazione

Presentata a Roma la nuova misura della Regione Lazio “Donne, Innovazione e impresa” che promuove e valorizza l’imprenditoria femminile, attraverso…

Continua a leggere ...

Lazio, 25 mln per l’avviamento aziendale di giovani agricoltori

Assessore Righini: “Un provvedimento importante: le nuove generazioni possono far imprimere al mondo agricolo un decisivo cambio di passo. Il…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37