Fondi aggiuntivi per la PDL sugli ITS Academy: la Commissione Bilancio dice sì agli emendamenti dell’assessore Righini

Il primo firmatario Bertucci: “Scuola e formazione priorità di questa amministrazione”. “Quella di oggi è una ulteriore conferma dell’attenzione di questa amministrazione regionale alle esigenze del mondo della scuola e della formazione”


Regione Lazio (Rm) – “Credo che questa proposta di legge possa essere un importante passo per fornire ai nostri studenti sempre maggiori opportunità di crescita, fornendo strumenti per restare in Italia e mettere talenti al servizio del nostro Paese“. Con queste parole Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, commenta l’esito della seduta dell’assemblea da lui presieduta, che ha portato all’approvazione degli emendamenti presentati dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, che andranno a sostituire interamente l’articolo 5 della Proposta di Legge regionale n. 33 del 30 maggio 2023, “Disposizioni per la promozione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS ACADEMY)“, di cui Bertucci è il primo firmatario.

Ringrazio l’assessore Righini per la sensibilità dimostrata rispetto all’impianto normativo della proposta di legge da me presentata, una attenzione che ha permesso di trovare fondi per implementare quella che è la quota minima prevista dalla normativa regionale, che impone alla Regione di contribuire con il 30% alle spese di funzionamento degli ITS Academy. Sono certo che al più presto la proposta di legge sarà licenziata dalla Commissione Lavoro del collega presidente Tripodi, per arrivare infine in aula per l’approvazione definitiva. Vorrei porre anche i miei più sentiti ringraziamenti alla Commissione tutta, che si è espressa all’unanimità“, va avanti il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

Nel dettaglio è stata prevista l’istituzione di due fondi a copertura degli interventi finalizzati alla diffusione della formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenza tecnologiche e tecnico professionali, con uno stanziamento a valere sul biennio 2024-2025 pari a complessivi 400 mila euro per la parte corrente e a complessivi 700 mila euro per la parte in conto capitale.

Mentre invece per gli interventi relativi ai percorsi formativi degli ITS Academy, si andrà a provvedere nell’ambito delle risorse disponibili nella voce di spesa già iscritta in bilancio e destinate alle medesime finalità: nel 2025 sono integrate per 800 mila euro. E’ stato anche disposto il concorso eventuale delle risorse assegnate dallo Stato, delle risorse comunitarie FSE+2021/2027 e delle risorse PNRR.

Ora il prossimo passaggio è previsto in Commissione Lavoro per l’approvazione definitiva, prima di passare alla discussione del Consiglio Regionale.

Sono convinto che una amministrazione pubblica come la nostra possa e debba farsi carico del futuro dei giovani: per questo credo che sia nostro compito individuare e definire una programmazione dell’offerta formativa in grado di rispondere in maniera efficiente, adeguata ed organica alla richiesta di tecnici superiori altamente specializzati proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati“, chiude il presidente della Commissione Bilancio. 

In Evidenza

“Francesco che sarà Santo”, il concerto gratuito a Castel Gandolfo

Il 6 giugno in piazza della Libertà il concerto gratuito in occasione dell’VIII Centenario del Patrono d’Italia. Promosso dalla Città…

Continua a leggere ...

“Una favola, mille storie”, Concerto di Solidarietà in favore di Peter Pan OVD

Undicesima edizione dello storico evento a sostegno dei bambini malati di cancro ospiti di Peter Pan di Redazione Velletri (Rm)…

Continua a leggere ...

‘Tonino Trivelloni e la Band per Caso’ a beneficio della Shanky

Fortemente voluto dallo storico fondatore di Radio Delta un spettacolo all’insegna della solidarietà, tra poesie, musica, ricordi e tanta commozione…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37