Genzano, nuovi semafori intelligenti ma soprattutto nuovo modo di intendere la Viabilità

Con l’avvio del cantiere per la realizzazione del sistema semaforico “incrocio Via Berlinguer- Via Colabona- Via Grandi” (indicato in planimetria con il numero 1), il Comune di Genzano ha avviato un progetto più ampio di rifacimento totale dei propri impianti semaforici

di Redazione


Genzano (Rm) – Conferenza stampa di oggi 13 novembre in merito alla nuova visione di viabilità che l’Amministrazione comunale di Genzano di Carlo Zoccolotti intende realizzare.

LE RAGIONI DELL’INTERVENTO
Gli impianti installati circa 40 anni fa erano ormai irrecuperabili sia dal punto di vista
strutturale (molti dei pali semaforici sono arrugginiti e consumati alla base), sia dal
punto di vista tecnologico (rotture e componenti elettronici ormai superati, non più
reperibili e certificabili), oltre che non rispondenti alle nuove normative europee in
materia.
Per questi motivi l’Amministrazione ha rifiutato di procedere con ulteriori scorciatoie
adottando riparazioni parziali che purtroppo ci hanno condotto fino all’attuale
situazione ed ha quindi deciso di intraprendere un intervento radicale che riguarda
la totalità degli impianti semaforici e che mira:

  • ad aumentare la sicurezza per automobilisti e pedoni;
  • a migliorare i flussi di viabilità del paese;
  • a migliorare il decoro urbano.
    I nuovi semafori saranno dotati di tecnologia cosiddetta “intelligente” in grado di
    migliorare la sicurezza complessiva dei cittadini e di regolare in modo più efficace
    sia il flusso dei pedoni che quello dei veicoli con sistemi sonori, sistemi radar e di
    intelligenza artificiale, e saranno inoltre esteticamente uniformati agli arredi urbani
    esistenti.
  • ROTATORIE: POSSIBILI ALTERNATIVE?
    Contrariamente a quanto si pensa, oggi le scelte progettuali sulla gestione del
    traffico finalizzate ad una maggiore sicurezza collettiva, ricadono sempre più sugli
    impianti semaforici di ultima generazione, poiché le rotatorie, se non ci sono gli
    spazi adeguati e quando le intersezioni sono definite da flussi irregolari non
    rappresentano la risposta più efficace e tutto ciò è ormai un dato acquisito, frutto di
    analisi statistiche svolte dagli esperti di settore negli ultimi decenni..
  • CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI
    I lavori di rifacimento sono stati divisi in tre fasi:
  • la fase 1 (sistema semaforico Berlinguer-Colabona-Grandi) – previsione fine lavori
    novembre 2023);
  • la fase 2 (sistema semaforico Emilia Romagna – Mattei) – previsione fine lavori
    dicembre 2023);
  • la fase 3 (sistema semaforico Don Minzoni-Silvestri-Matteotti) – previsione fine
    lavori febbraio 2024).
  • NON SOLO NUOVI SEMAFORI MA UN NUOVO MODO DI INTENDERE LA VIABILITA’.
    La visione è quella di potenziare gli assi principali del nostro paese, quelli più
    soggetti a traffico intenso di veicoli, traffico locale e non, specie negli orari di punta.
    Citiamo a titolo esemplificativo il semaforo all’incrocio tra via Emilia Romagna e via
    Mattei che nella conversione sarà in grado di autoregolarsi in relazione ai flussi di
    traffico, gestendo in modo più efficace i flussi per le file che la mattina si possono
    creare in ingresso al paese e il pomeriggio solitamente si creano in uscita.
  • Oggi avviene spesso che vi siano poche macchine o nessuna che si immetta da via
    Mattei ma che si interrompa ciò non nonostante un arteria fondamentale e si creino
    rallentamenti che spesso finiscono per accumularsi e generare traffico in strade
    vicine. Ecco dunque la necessità di intervenire tenendo conto che quello che
    sembra un intervento localizzato sul territorio in realtà ha effetti in altre aree del
    paese.
    L’idea essenziale dunque con questi interventi (come evidenziato dalla grafica di
    riepilogo) è quella di potenziare due direttrici: l’asse costituito dalla tangenziale che
    vede il transito anche extra urbano in ingresso da Ariccia e da Vallericcia per poi
    uscire da Via Emilia Romagna (o viceversa) e il secondo asse, quello dell’Appia,
    oggi regolato dal semaforo alla fine di corso Don Minzoni (il cui schema di
    intervento è anche presente in foto).
    Un maggior scorrimento sul primo asse dovrebbe alleggerire anche il corso
    principale del paese specie se la prima sarà percepita come un alternativa ancora
    migliore per attraversare il paese.
  • ULTERIORI NOVITA’ (IN TEMA DI VIABILITA’)
    In questi giorni stiamo perfezionando con la Regione, che ha finanziato l’intervento
    di rifacimento del manto stradale della Tangenziale l’ultima variante di progetto che
    ci consentirà a breve di realizzare la seconda fase dei lavori dopo quella conclusa
    su via San Carlino.
    La revisione del progetto si è resa necessaria per poter intervenire in modo
    risolutivo su un tratto di strada che sappiamo essere in pessime condizioni ma che
    proprio in virtù del fatto che è molto transitato anche da veicoli pesanti deve essere
    oggetto di un intervento molto approfondito, come quello realizzato su via San
    Carlino che ha previsto non solo tappetino ma anche binder e base di fondazione
    stradale.
    Purtroppo la forte inflazione che ha colpito anche le materie prime sta
    condizionando molte opere pubbliche non solo a Genzano ma siamo al lavoro con
    l’ufficio tecnico ogni giorno per fare in modo che gli interventi realizzati siano
    veramente efficaci e duraturi nel tempo. Diversamente intervenire su un arteria cosi
    importante e trafficata con scelte al ribasso, equivarrebbe solo a spostare il
    problema nel tempo.
  • ULTERIORI NOTE TECNICHE E CONCLUSIONI
    L’impianto semaforico Berlinguer-Colabona-Grandi sarà implementato con il
    semaforo dedicato per la svolta a sinistra scendendo da via Dalla Chiesa per
    svoltare su via Colabona;
    l’impianto semaforico di corso Matteotti sarà implementato con due semafori per
    adeguarlo alla normativa attuale e per migliorare complessivamente la sicurezza
    dei pedoni.
    Da ultimo stiamo lavorando al progetto per il rifacimento di Via Lenin che a
    brevissimo sarà approvato definitivamente e consentirà di passare alla fase di
    individuazione delle aziende esecutrici.

In Evidenza

Nuovo Piano Sociale approvato dalla Regione per il triennio 2025-2027

Assessore Maselli: «L’adozione del Piano sociale rappresenta un’esigenza operativa indispensabile ed improrogabile, connessa all’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, coordinamento…

Continua a leggere ...

Un nuovo Centro  Sportivo Polifunzionale nell’area dell’ Aenova Group

Inaugurazione con le autorità locali mercoledì 17 ore 18.30 a Borgo San Michele. Rugby, Calcio, Nuoto, Pallanuoto, Spazi Verdi gestiti…

Continua a leggere ...

Regione, via libera alla realizzazione dell’impianto di Biometano di Artena

“Buttati al vento anni di battaglie dei comitati cittadini”. Quello che non era stato consentito al pubblico anche a seguito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37