I vincitori della gara di presepi 2023. “Difendiamo l’allegria”: tra miseria, dolore e atrocità della guerra
di Gabriele Romagnoli

Nasce in Ucraina, tra la miseria ed il dolore d’un atroce guerra, il bambinello di “Difendiamo l’Allegria”, associazione di cui i membri sono stati i vincitori della gara di presepi svoltasi, presso il Polo Espositivo “Juana Romani”, domenica 8 dicembre. Come una stella nell’oblio, il neonato Gesù, porta alla luce un messaggio di pace ed amore attuabile, però, solo attraverso l’azione di uomini di buona volontà. Questo il messaggio che il gruppo di artisti ha voluto trasmettere a tutti i visitatori della mostra

La premiazione si è svolta alla presenza di quasi tutti gli 11 gareggianti, intorno alle 10 della mattina. Dopo una breve presentazione degli artisti in gara, sono stati dunque assegnati i brevetti di partecipazione. Poi, con grande attesa ed entusiasmo, è avvenuta la consegna dei premi.
Primo scalino del podio dunque occupato da “Difendiamo l’Allegria”, mentre al secondo posto si è piazzato Gianfranco Bastianelli che, con la sua tradizionale ricostruzione del loco natio del bambino Gesù, ha conquistato la giuria, realizzando un ambiente intimo in grado di avvicinare i cuori delle persone.

Terzo posto al più originale del podio. Una semplice natività incastonata in un bellissimo orologio ligneo, quasi ad annunciare con gioia che, finalmente, l’ora della venuta di cristo è giunta! L’ultimo premio, quello affidato al presepe che ha ricevuto più voti da parte del pubblico, è stato, con estrema felicità, vinto dagli artisti al primo gradino del podio. Anche questa una natività attualissima che ha colpito, nella sua moltitudine di significati ed immagini, tutte le persone che vi hanno posato l’occhio.

Al termine della premiazione, tra foto, ringraziamenti e abbracci, si è aperto un lauto banchetto. A deliziare il palato dei presenti un’incredibile torta fatta a forma di presepe.
Insomma una tradizione secolare, quella del presepe, portata avanti con grande dignità dagli artisti veliterni che sicuramente non mancheranno di partecipare alle prossime edizioni di questa entusiasmante competizione.
