Lariano, celebrato l’omaggio alla carriera della PluriCampionessa Marta Bastianelli

Come già avevamo annunciato in un nostro precedente articolo Sabato 12 Agosto la città di Lariano ha reso omaggio alla pluricampionessa Marta Bastianelli


Lariano (Rm) – La giornata, come da programma, si è svolta in diverse fasi. In mattinata davanti al palazzo comunale è stata inaugurata la mostra fotografica dedicata alla carriera sportiva della nostra concittadina con gigantografie dei maggiori successi e alcune bici che la hanno resa protagonista a partire da quella su cui si allenava e correva nelle categorie inferiori, a quella con cui ha conquistato il mondiale nel 2007, il campionato Italiano ed Europeo .

Presenti alla cerimonia il Sindaco Francesco Montecuollo, l’Assessore allo sport Roberta Bartoli, il presidente del Fans Club Maurizio Mattacchioni, Consiglieri comunali e tanti cittadini e tifosi.

Alle 17.30 in una aula consiliare gremitissima si è svolto Consiglio comunale straordinario per celebrare la fine della carriera agonistica di Marta Bastianelli, campionessa mondiale di ciclismo.

Dopo il saluto del presidente del Consiglio Comunale Natalino Ascenzi sono intervenuti a nome dei rispettivi gruppi a partire da quello di “Lariano Protagonista”, Claudio Crocetta , della lista “Prima Lariano”, l’ex sindaco Maurizio Caliciotti e il rappresentante del gruppo di maggioranza Fabrizio Ferrante Carrante. Molto sentito l’intervento dell’Assessore allo Sport, il Vicesindaco Roberta Bartoli che ha messo in evidenza le doti sportive della campionessa Larianese e per finire quello del Sindaco Francesco Montecuollo che ha rappresentato la vicinanza della nostra cittadina ad una persona che ha fatto conoscere il nostro paese in tutto il mondo.

Erano presenti alla cerimonia e hanno voluto anche portare il proprio contributo: L’Assessore Regionale al Bilancio, Giancarlo Righini, il Vicesindaco della Città Metropolitana, Pierluigi Sanna, il Sindaco della città di Notaresco, Antonio Di Gianvittorio, l’Assessore al Comune di Roseto degli Abruzzi, Gianni Mazzocchetti, il Vicesindaco di Velletri, Chiara Ercoli, il Vicepresidente di Federciclismo Comitato Regionale Abruzzo, Gabriele Di Meco, il giornalista Filippo Lorenzon per la redazione Bici Pro, il presidente del fan club Marta Bastianelli, Maurizio Mattacchioni, il Parroco di Lariano, Padre Felix e la presidente dell’Associazione Commercianti di Lariano, Debora Colasanti.

Prima della cerimonia di premiazione il Sindaco Montecuollo a dato lettura di una nota di congratulazioni inviata dal Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani del seguente tenore: Auguro alla significativa manifestazione il miglior successo e faccio pervenire alla campionessa Marta Bastianelli le più sentite felicitazioni per i lusinghieri traguardi raggiunti nella sua prestigiosa carriera agonistica”.

Dopo il consiglio Comunale la campionessa Larianese ha sfilato lungo Via Roma e Via Napoli per salutare i tanti cittadini venuti a salutarla (un pulman con tanti tifosi era arrivato anche dal suo paese di adozione Guardia Vomano una frazione del comune di Notaresco) e soprattutto i commercianti che avevano addobbato le loro vetrine con grandi gigantografie con le immagini delle più belle vittorie avute nella sua carriera.

La giornata dedicata alla carriera ciclistica di Marta Bastianelli si è conclusa a tarda serata in piazza Santa Eurosia. Marta è salita sul palco assieme al giornalista Jacopo Forcella per parlare al numeroso pubblico della sua sfolgorante carriera sportiva. Carriera che è stata ricordata in un bellissimo video realizzato da Marco Ciafferri, proiettato per i presenti.

A Marta Bastianelli è stato consegnato un bellissimo omaggio da parte dell’Associazione Commercianti di Lariano. Il Sindaco dottor Francesco Montecuollo ha poi consegnato una targa a Maurizio Mattacchioni, presidente del fan club dedicato a Marta, per l’impegno che negli anni ha profuso per mantenere viva l’attenzione su una delle carriere ciclistiche femminili più importanti e blasonate.

Venerdi 18 Agosto anche il comune di Notaresco ha voluto omaggiare la sua nuova concittadina di adozione con una manifestazione in piazza che si terrà appunto nella frazione di Guardia Vomano a cui parteciperà una forte delegazione del comune di Lariano con la presenza di amministratori comunali, cittadini e soprattutto tanti componenti del Fans Club Marta Bastianelli con in testa il Presidente Maurizio Mattacchioni

In Evidenza

Giornata internazionale dei bambini scomparsi: ‘Occorrono politiche efficaci’

Per affrontare questo dramma la candidata di FI alle Europee, Tiziana Pepe, auspica misure internazionali efficaci di Redazione Velletri (Rm)…

Continua a leggere ...

Il Carcere di Velletri ancora nell’occhio del ciclone ‘droga’

Un flusso continuo di cocaina e hashish per i detenuti che arrivava nelle celle nascosta tra i pacchi del cibo, tra…

Continua a leggere ...

Rifiuti Velletri, raccolta differenziata intaccata dalla pigrizia del cittadino

Che sia svanito il periodo roseo che dipingeva la cittadina al primo posto nella classifica dei comuni virtuosi in questo…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37