14 Dicembre 2025

Morti due ragazzi 20enni dopo un tuffo nel Lago di Castel Gandolfo

Due ragazzi ventenni del Burkina Faso si sono tuffati ma non sono più riemersi. Ritrovati i corpi dopo due ore di ricerche


di Daniele Favale


Castel Gandolfo (Rm) – Si erano ritrovati lì per sopperire al caldo torrido di questi primi giorni di settembre. Nessuno avrebbe potuto immaginare il triste epilogo per i due giovani ragazzi originari del Burkina Faso. Purtroppo i due, sono stati ritrovati senza vita nel famoso lago di Castel Gandolfo. A lanciare l’allarme è stato un terzo ragazzo che ha capito subito la gravità della situazione e che si trovava insieme ai suoi amici.

I loro corpi sono stati ritrovati dopo circa due ore di ricerche. Per perlustrare la zona dall’alto si è, ovviamente, sollevato in volo anche un elicottero dei Vigili del Fuoco. L’allarme è scattato intorno alle ore 16 quando un terzo giovane che era con loro, è tornato a riva agitato chiedendo aiuto. Sul posto i Carabinieri di Castel Gandolfo, la Polizia, i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile sono prontamente intervenuti.

I sommozzatori dei pompieri hanno perlustrato le acque del lago e dopo circa due ore di ricerche c’è stato il tragico ritrovamento. Da una prima ricostruzione, i tre ragazzi del Burkina Faso erano ospiti di un centro di accoglienza a Rocca di Papa e avevano noleggiato un pedalò in uno stabilimento del Lago. Dopo essersi allontanati verso il centro del lago hanno iniziato a tuffarsi. Visto che il primo non riemergeva, il secondo si è immediatamente immerso per aiutarlo, ma neanche lui è risalito in superficie.

Il terzo quindi è tornato a riva per dare l’allarme. Così sono scattate le ricerche terminate purtroppo con il tragico epilogo.

A quanto si apprende, quanto meno dalle prime ricostruzioni, la corrente avrebbe spinto i due ragazzi in profondità verso il centro del lago.

(Ricordiamo le tante storie raccontate dagli anziani del luogo sulla pericolosità del lago, specialmente nei punti centrali, NDR)

I corpi sono stati recuperati dai sommozzatori dei pompieri intorno alle ore 18. Le salme dei due ventenni sono state poi trasferite nella camera mortuaria del NOC (Nuovo Ospedale dei Castelli) e messi a disposizione della Procura di Velletri.

Da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente a cui contribuirà la testimonianza del terzo ragazzo sopravvissuto che ha dato l’allarme. Ancora non vengono resi pubblici i nomi delle salme, ovviamente per rispetto della privacy.

Non si può di certo non ricordare di prestare la massima attenzione e prudenza quando si svolgono determinate attività. Si consiglia infatti di prendere tutte le precauzioni del caso quando ci si imbatte in acque così pericolose.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37