Opera Pia Berardi, interrogazione urgente al Consiglio regionale da parte dei Verdi e Sinistra

Questa estate è giunta all’epilogo la vicenda legata al IPAB Berardi, la casa di riposo, sita in via delle Fosse a Velletri. La struttura, infatti, dopo un secolo di attività a favore degli anziani più bisognosi della nostra comunità, ha chiuso


Velletri (Rm) – Il gruppo regionale Verdi e Sinistra, attraverso il consigliere Claudio Marotta, su sollecitazione del gruppo locale di Europa Verde, ha presentato un’interrogazione urgente al presidente del Consiglio Regionale del Lazio, l’On. Antonio Aurigemma, avente ad oggetto la Casa di Riposo Opera Pia G. e F. Berardi di Velletri. 

La struttura, fin dai primi decenni del 900, ha svolto a Velletri un importante servizio sociale accogliendo anziani con difficoltà economiche e supportando così numerose famiglie. In seguito a un’ispezione della ASL Roma 6, è stato intimato al Consiglio di amministrazione di adeguare la struttura alle più recenti normative in materia, ma non si è potuto procedere con gli adeguamenti richiesti per difficoltà economiche.

L’ Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura della Casa di Riposo e il trasferimento degli anziani ricoverati. Sperando che la chiusura sia temporanea, il 5 ottobre scorso il consigliere regionale Claudio Marotta, supportato dal lavoro del dirigente nazionale dei verdi Massimo Andolfi, ha presentato un’interrogazione in cui si chiede all’Assessore regionale competente quali siano le azioni intraprese affinché si disponga in tempi brevi la riapertura della Casa di Riposo Berardi. Sperando in una celere risposta, ci uniamo al desiderio di tutta la comunità di vedere di nuovo attiva una struttura che tanto bene ha fatto alla nostra città.

A tal proposito il capogruppo Claudio Marotta dichiara: ‘La Casa di Riposo Opera Pia G. e F. Berardi è stata un punto di riferimento per il sostegno alle famiglie del territorio di Velletri per oltre cinquanta anni.

Massimo Andolfi chiosa : ‘Alta sarà la nostra attenzione su questa vicenda. Grazie a Claudio Marotta per il focus aperto in Consiglio Regionale. Velletri non può perdere questa importante infrastruttura a sostegno delle categorie più deboli della nostra società. ‘

Abbiamo presentato un’interrogazione all’Assessore competente per sapere quali azioni hanno intenzione di intraprendere per garantire il ripristino dell’assistenza e dei servizi erogati. Un presidio fondamentale per anziani autosufficienti, in grado di supportare le famiglie con difficoltà economiche. È nostra priorità sapere cosa vuole fare la Giunta Rocca per permettere la riapertura della Casa di Riposo in tempi brevi.’

In Evidenza

Giornata conclusiva del progetto Avis per la Primaria di Pratolungo

Gli alunni della quinta classe della scuola Primaria di Pratolungo – Velletri – si sono recati presso l’Istituto Agrario di…

Continua a leggere ...

“Francesco che sarà Santo”, il concerto gratuito a Castel Gandolfo

Il 6 giugno in piazza della Libertà il concerto gratuito in occasione dell’VIII Centenario del Patrono d’Italia. Promosso dalla Città…

Continua a leggere ...

“Una favola, mille storie”, Concerto di Solidarietà in favore di Peter Pan OVD

Undicesima edizione dello storico evento a sostegno dei bambini malati di cancro ospiti di Peter Pan di Redazione Velletri (Rm)…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37