Pedalata delle donne e con le donne a Velletri, seconda edizione dell’evento cicloturistico

Torna la pedalata per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, organizzata dall’Associazione Culturale Memoria ‘900 per domenica 12 marzo 2023

di Redazione


Velletri (Rm) – Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione presieduta da Emanuela Treggiari ha riproposto l’appuntamento sportivo quest’anno dedicato a tre donne Yulia ZdanovskaMahsa AminiMursal Nabizada, e sempre con un pensiero a Romina Trenta.

Yulia è stata uccisa durante lo scontro ucraino-russo l’8 marzo 2022: era una campionessa europea di matematica e aveva appena 21 anni.

Mahsa, invece, era una ragazza curda di 23 anni ucccisa a Teheran.

Mursal, infine, era una parlamentare afghana e ha perso la vita a 32 anni a Kabul. Queste tre donne rappresentano esempi di una storia brutta e crudele che non deve ripetersi.

Il programma della pedalata prevede per sabato 11 marzo i giochi con le bici e senza bici per bambini e bambine in Villa Ginnetti, grazie alla collaborazione di Memoria ‘900 con l’ASD Volsca Velletri.

Dalle 10 alle 12 i ragazzi potranno giocare, liberamente, premurandosi di indossare casco e occhiali. Domenica 12 marzo, invece, si svolgeranno ben tre itinerari: la pedalata non agonistica per amatori, di circa 5 km; la pedalata per ciclisti esperti, di 10 km; la passeggiata per le strade di Velletri, a piedi, per circa 2 km. La quota di partecipazione per la copertura assicurativa è di due euro (solo per i percorsi ciclistici, non per la passeggiata) ed è possibile iscriversi entro e non oltre l’8 marzo on line sul sito dell’Associazione, al link: https://www.memoria900.eu/iscrizioni/?id_evento=26

Il raduno è previsto alle ore 9 di domenica in piazzale Clementina Caligaris (all’interno di Villa Ginnetti) e saranno distribuite le pettorine e il materiale informativo. Alle 10 partiranno i ciclisti e alle 10.15 la passeggiata. È prevista, per i ciclisti, una sosta ristoro al Centro Sportivo “Vittorio 5” di Velletri intorno alle 11.00 dove grazie alla disponibilità del direttore generale della Vjs Velletri Matteo Moscato saranno preparate focacce e bibite per tutti.

In Evidenza

SPQV, Marco Conti nuovo Direttore sportivo e Luigi Lombardi nuovo Allenatore

E’ ufficiale: le nomine sono note a tutti ed accolte con grande soddisfazione porteranno un reale contributo alla crescita della…

Continua a leggere ...

‘Vengo via con te’, VII edizione per adottare un amico a 4 zampe

L’evento si terrà sabato 29 giugno, alle 16.30 presso il parco comunale di Santa Maria dell’Orto di Velletri di Redazione…

Continua a leggere ...

“Augusto d’oro” consegnati alle eccellenze del territorio

Sabato pomeriggio presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo “Juana Romani” gli augusto d’oro, nel segno di Augusto,…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37