Istituzione di divieto di transito con eccezione dei residenti ed i proprietari dei fondi. Intanto è stata inaugurata la panchina gigante con molta partecipazione di cittadini
Lariano (Rm) – Con un provvedimento emesso in data 27 Aprile 2023 firmato dal responsabile alla viabilità del comune di Lariano avente per oggetto: Modifica permanente della viabilità in Via di Colle Magisterna nel tratto da Valle dello Scifiello (zona boschiva) sino ai confini del bosco in prossimità della particella 106 Fg. 14 del NCU di Lariano.
Il tutto secondo quanto recita il dispositivo dell’ Ente Comunale è giustificato a seguito delle numerose segnalazioni pervenute relativamente alle generali condizioni di sicurezza veicolare e pedonale su quella strada.
Pertanto è stato deciso di attuare accorgimenti mirati al generale miglioramento delle condizioni di fruibilità della strada a veicoli e pedoni.
Se fosse questo il vero intendimento il 60% delle strade del nostro territorio dovrebbero essere chiuse. Allo stesso modo alcune di queste infatti sono in condizioni peggiori di Via di Colle Magisterna che ha un fondo stradale in buone condizioni.

In verità, tale provvedimento, è stato intrapreso per impedire il transito di veicoli verso il sito dove è stata collocata la panchina panoramica Big Bench che potrà essere raggiunta tramite un percorso tutto interno al bosco di circa tre chilometri con partenza da Piazzale Martiri della Libertà dove c’è un ampio parcheggio.
Oggi stesso (sabato 6, mattina) con il raduno da piazza Martiri della Libertà, dopo circa tre chilometri di corsa e camminata sul colle più alto della cittadina, abbiamo visto l’inaugurazione ufficiale della “panchina gigante”, presenti il Sindaco, le autorità civili, militari e religiose e tanti amanti della natura che hanno partecipato all’evento.

La scelta pertanto della limitazione del traffico, per altro, era stata già annunciata dall’assessore alla viabilità Fabrizio Ferrante Carrante nella conferenza stampa di una settimana fa.
E’ possibile anche parcheggiare in località Colle Paccione o direttamente alla valle dello Scifiello ma i posti sono limitati e si rischia veramente di bloccare il traffico,
In ogni modo , il tutto partirà quando la presente Ordinanza esplicherà i suoi effetti dal momento della pubblicazione e dell’’apposizione della segnaletica prescritta.