14 Dicembre 2025

Velletri, nuove limitazioni di uso di alcolici in città dal 12 gennaio. Disposizioni anche per le attività commerciali

Con Ordinanza Municipale di oggi 9 gennaio il Sindaco Cascella limita il consumo di alcolici nelle aree pubbliche a partire dal 12 gennaio 2024. Disposizioni anche per le attività commerciali

di Redazione


Velletri (Rm) – Il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella rendendo pubblica l’ordinanza odierna che mira a limitare l’uso di alcolici si esprime affermando: “Al fine di prevenire comportamenti che minacciano la pubblica sicurezza, anche in ragione dei numerosi episodi di violenza che hanno colpito la nostra città, si è reso necessario vietare il consumo di alcolici nei luoghi pubblici dalle ore 17.00. Conseguentemente subirà alcune limitazioni anche la libera vendita. Parallelamente, verranno applicate restrizioni alla libera vendita di alcolici.”

Il Sindaco Ascanio Cascella

L’ordinanza, pubblicata nella giornata di oggi, martedì 9 gennaio 2024, arriva a seguito della ricorrenza di assembramenti notturni presso esercizi di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, compresi distributori automatici operanti 24 ore su 24. Questi assembramenti hanno comportato disturbi al riposo pubblico, creando situazioni di abbandono di contenitori di vetro e materiale vario nei luoghi pubblici, alimentando fenomeni di degrado urbano e disturbando la quiete cittadina.

Per affrontare questa problematica, è stato ritenuto necessario adottare una misura temporanea della durata di 30 giorni, finalizzata a limitare il consumo di alcol nelle aree pubbliche e a regolamentare la vendita da parte di esercizi commerciali e distributori automatici. Questa misura prevede prescrizioni nelle ore notturne e consente l’esercizio senza prescrizioni solo in determinate fasce orarie.

Nel passo principale l’Ordinanza prevede: “Con l’obiettivo di tutelare la tranquillità, il riposo dei residenti, la sicurezza pubblica e il decoro urbano, si ordina quanto segue: a partire dal 12 gennaio 2024, gli esercizi di vendita automatica situati nel territorio comunale di Velletri potranno vendere bevande alcoliche solo tra le ore 7:00 e le 17:00, sette giorni su sette. Gli esercizi commerciali, le attività artigianali autorizzate alla vendita di bevande alcoliche e gli esercizi di somministrazione potranno effettuare la vendita per asporto solo tra le 20:00 e le 7:00 del giorno successivo, per il medesimo periodo di 30 giorni.

Inoltre, è vietato consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche, tra le 17:00 e le 7:00 del giorno successivo, includendo strade, piazze, aree verdi e parchi giochi. Tale divieto non si applica alle aree esterne regolarmente autorizzate dei pubblici esercizi, come dehors, pedane, tavoli e sedie.

Chiunque violi queste disposizioni sarà passibile di una sanzione amministrativa pecuniaria, che varierà da 25,00 a 500,00 euro. Inoltre, su segnalazione degli organi di controllo, potrà essere applicata la sospensione dell’attività commerciale. La presente ordinanza rimarrà in vigore per 30 giorni, a decorrere dal 12 gennaio 2024.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37