Fisioterapia, eccellenza e professionalità alla Clinica “Madonna delle Grazie” di Velletri

La Casa di Cura “Madonna delle Grazie” di Velletri è, da anni, un punto di riferimento nel campo sanitario regionale e non solo

di Redazione


Velletri (Rm) – Fra i reparti d’eccellenza svolge una preziosa e intensa attività quello di Fisioterapia, diretto dal professor Fernando Marcucci e coordinato dal fisioterapista Luca Civitano.

Il reparto di Fisioterapia, frequentato giornalmente da una media di centocinquanta pazienti, eroga prestazioni in una miriade di casi ove è necessario un recupero funzionale. La struttura si avvale di apparecchiature fisioterapiche moderne e di ultima generazione e tecniche chinesiologiche all’avanguardia (segmentali, posturali, globali, neuromotorie).

Le patologie trattate sono secondarie prevalentemente a cause:

–          Reumatiche (artrosi, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, osteoporosi).

–          Ortopediche, sia dell’età evolutiva (scoliosi, cifosi), che dell’adulto. In particolare negli ultimi anni ha assunto grande rilievo, indotta anche dall’attività chirurgica svolta delle due equipe ortopediche, la fase pre e post chirurgica per gli interventi di artroprotesi di ginocchio, anca, spalla, permettendo ai professionisti della Clinica di acquisire un’esperienza tale da poter evitare le complicanze che possono insorgere nella prima fase riabilitativa.

–          Traumatologiche: esiti di fratture, lussazioni

–          Neurologiche, secondarie sia a un interessamento del sistema nervoso periferico (lesioni radicolari, plessurali e tronculari, polineuropatie) che del sistema nervoso centrale (emiparesi, paraplegie, morbo di Parkinson, atassie)

–          Riabilitazione sportiva post-trauma: lesioni muscolo tendinee, sindromi meniscali, ricostruzione legamento crociato anteriore.

Il servizio è assicurato da una equipe di giovani e preparasti fisioterapisti, in continuo aggiornamento professionale, sotto il coordinamento di Luca Civitano. Negli ultimi anni, la stipula della convenzione con l’Università La Sapienza di Roma, ha permesso al reparto di diventare sede di tirocinio per i laureandi in Fisioterapia.

In Evidenza

Aprilia Civica, “Lontani da ogni imputazione legata alla mafia”

I consiglieri d’opposizione: “Fuorvianti le ricostruzioni che parlano di misure cautelari per Terra e Caporaso che chiariranno nelle sedi opportune.…

Continua a leggere ...

Ultimo femminicidio, i risultati dell’autopsia. Molinaro non risponde

Due i colpi esplosi verso la fisioterapista Manuela Petrangeli. Il secondo, al cuore, fatale. L’ex compagno Molinaro si avvale della…

Continua a leggere ...

Castel Gandolfo, visita guidata al Ninfeo del Bergantino

Meglio noto come Bagni di Diana, il Ninfeo Bergantino si trova sulla riva occidentale del Lago Albano, circa a metà…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37