Paziente torna a vedere dopo 5 anni: delicata operazione di trapianto di cornea al Noc di Ariccia

Grazie al Dr. Franco Arrigoni, già assistente del Prof. Falcinelli, è stato possibile rendere la vista ad un paziente non vedente da tempo, raggiungendo un ottimo traguardo in ambito chirurgico

di Emma Pulicati


Ariccia (Rm) – All’Ospedale dei Castelli è stata eseguita una delicatissima operazione di osteocheratoprotesi, una sostituzione della cornea su un paziente non vedente da ben cinque anni. L’intervento ha portato ottimi risultati, restituendo la vista all’uomo dopo molto tempo e confermando l’eccellenza sanitaria dell’ASL Roma 6.

Tecnicamente parlando, l’operazione prevede l’impianto di una cornea artificiale, che permette di riacquistare la vista, anche se si tratta di un intervento estremamente delicato. Grazie all’equipe del Dott. Franco Arrigoni, Dirigente Responsabile della UOS di Chirurgia Vitreo-Retinica.

Il Dott. Arrigoni ha ringraziato la Direzione Sanitaria per aver non solo sostenuto tutto il team medico, ma anche per aver fornito delle adeguate e moderne attrezzature chirurgiche che hanno reso possibile l’operazione.

Il Dott. Vincenzo La Regina, Direttore Sanitario dell’ASL Roma 6, ha, inoltre, espresso un grandissimo entusiasmo ed una notevole soddisfazione nei confronti di questo traguardo, complimentandosi con i medici e ritenendo questa, vittoria non solo per il paziente che ha avuto la possibilità di riacquistare la vista, ma anche l’inizio di un percorso che favorisca innovazione alla sanità, sempre a disposizione di chi necessiti di assistenza medica.

In Evidenza

Primo Maggio dei Castelli, per la prima volta non si svolgerà al Palabandinelli

L’organizzazione del “Primo Maggio dei Castelli” ha appena comunicato che, senza una risposta formale, il Comune di Velletri, malgrado ripetute…

Continua a leggere ...

Fausto Servadio risponde alla trasmissione de La7, “riprovevole”

La reazione alla inchiesta de La7 su Velletri, ‘città omertosa e mafiosa’ non finisce di suscitare risposte adeguate e corredate…

Continua a leggere ...

Quando il giornalismo si trasforma in una aggressione alla persona e alla sua storia

Inchiesta de La7 ha indignato oltre che infangato la comunità di Velletri ed i suoi Amministratori, con illazioni e presunte…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37